CIAMBELLONE AL CAFFE’

ciambellone al caffè

La ricetta che mi mancava, il ciambellone al caffè. Dal sapore delicato, anche per  chi non ama il gusto forte dell’espresso

Per me la mattina ha l’odore del caffè appena fatto. Allora eccola l’idea per il dolce che mi mancava. Il ciambellone al caffè! Semplice, leggero, con quel retrogusto di caffè non troppo intenso che lo renderà ancora più buono, e poi le gocce di cioccolato fondente che lo sappiamo, con il caffè ci stanno davvero troppo bene. Inzuppate il vostro ciambellone nella vostra tazza di latte (o latte e caffè!) e allora si che la giornata avrà tutto un altro sapore.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 3 uova
  • 60 g di zucchero di canna integrale
  • 150 ml acqua
  • 50 ml di olio di semi
  • 40 ml di caffè (per un gusto più intenso potete ridurre la quantità di acqua e aumentare quella del caffè)
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 310 g circa di farina integrale
  • 100 g  di gocce di cioccolato fondente

Procedimento 

Preparate una moka ti caffè espresso e fate freddare.
Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto bello spumoso. A questo punto aggiungete via via il resto degli ingredienti continuando a montare con le fruste. Solo alla fine aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Versate il composto in una teglia da ciambellone ricoperta di carta forno oppure leggermente oliata e infarinata. Quindi infornate a 175 °C modalità statica per 45 minuti.
Fate la solita prova stecchino quindi sfornate e sentirete che odorino di caffè che si sarà propagato per tutta casa.
La ricetta che mancava dicevo, e tantissime altre ne troverete nei miei libri   la dieta felice e la dieta delle stagioni che certo non possono mancare nella vostra cucina. Libri da sfogliare ogni giorno e da cui prendere l’idea sui piatti da portare in tavola che siano semplici, veloci, sani e anche buoni in modo da poter accontentare tutta la famiglia. Perchè questa l’idea alla base delle mie ricette: sane e gustose sia per chi è a dieta sia per chi vuole semplicemente mangiare in modo sano (e tornando alla famiglia, sapete che mangiar sano fa bene a tutti, non solo a voi!). I miei libri li trovate in libreria e online (Amazon ad esempio, ed ecco il link per metterli entrambi nel carrello).
la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
Santini_La dieta felice
Santini_La dieta felice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *