BISCOTTI GRANO SARACENO E MELE SENZA LATTE E SENZA UOVA

biscotti grano saraceno e mele

Adatti ai celiaci e intolleranti al lattosio, questi biscotti grano saraceno e mele sono una delizia a cui nessuno potrà rinunciare

I biscotti grano saraceno e mele sono facili e veloci da realizzare, ottenuti con pochi e semplici ingredienti e soprattutto senza grassi! La mela da dolcezza e consente di amalgamare bene l’impasto. Potreste sostituirla con una pera o una banana. Senza lattosio e senza glutine poi, questi biscotti sono adatti sia ai celiaci che intolleranti al lattosio! Ottimi a colazione o per concedersi un piccolo piacere durante la giornata, o magari chissà, a portare in tavola nei giorni di festa.

Ingredienti per 15 biscotti da 25/30 g circa

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
  • 250 g di farina di grano saraceno (o integrale, o di farro, ma in questo caso non saranno biscotti adatti ai celiaci)
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 50 g di miele
  • 40 ml di olio evo
  • 1 mela

Preparazione

In una ciotola mettete la farina, il lievito, il miele e l’olio. Aggiungete la mela grattugiata e impastate tutti gli ingredienti. Con le mani infarinate prelevate delle piccole porzioni di impasto che sarà molto appiccicoso, formate delle palline e schiacciatele.

Mettete i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e infornate per 15/20 minuti a 180 °C in modalità statica.

Ecco fatto, i biscotti grano saraceno e mele sono pronti per essere gustati.

Biscotti così buoni e fragranti che ho inserito la ricetta nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), per prendersi cura di sè, al ritmo della natura e della stagionalità. E E questi biscotti sono perfetti in autunno e inverno quando la voglia di dolcezza e di accendere i forni la fa da padrone.