Porridge caffè e cioccolato! La carica del caffè e l’energia del cioccolato, per iniziare la giornata con il piede giusto
Colazione, il pasto più importante della giornata. Deve essere completa, sana, equilibrata, energetica e saziante, ma soprattutto deve essere gustosa. Perchè se inizi la giornata con la colazione che piace a te, allora tutto il giorno avrà certo un altro sapore. E allora qualcuno non può rinunciare al suo cappuccino e fette biscottate con marmellata, qualcun altro invece adora i pancake, qualcun altro ancora un buon dolce fatto in casa e poi ci sono loro.. gli amanti dei porridge! Questa sorta di “papa” a base di fiocchi di avena cotti o semplicemente fatti ammorbidire nel latte o bevande vegetali, che poi andiamo a completare come più ci piace. Nel blog ve ne sono moltissime versioni, calde e fredde, con le mele, con le fragole, con le pere ma questa mancava. E allora eccolo il porridge al caffè e cioccolato. Abbinamento già sperimentato in questo ciambellone al caffè, e decisamente super approvato! Allora via, facciamoci un porridge.
Ingredienti per un porridge (dosi variabili in base alle esigenze)
- 30 g di fiocchi d’avena
- 1 tazzina di caffè
- 100 ml di latte di avena
- 100 g di yogurt greco 0 grassi
- 1 cucchiaino di sciroppo d’acero (se volete)
- 10 g di cioccolato fondente
In un pentolino mettete i fiocchi di avena, il caffè, il latte e il dolcificante e cuocete lentamente come per il classico porridge.
Ora in una tazza alternate strati di porridge e yogurt lasciando lo yogurt come ultimo strato. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e colatelo sul vostro porridge.
Mettete il porridge in frigo un paio d’ore o tutta la notte e vedrete che il cioccolato si sarà solidificato e…una bomba!!!