POLPETTE DI TACCHINO ALL’ARANCIA

polpette di tacchino all'arancia

Polpette di tacchino all’arancia. Un piatto semplice e gustoso, per stare a dieta senza rinunciare al piacere della tavola

Mangiar sano e con gusto è possibile….se sai come fare. é quello che cerco di insegnarvi con le mie ricette e quello che ho cercato di insegnarvi anche con il mio libro “Mangiar sano (e dimagrire) con gusto: dalla teoria alla pratica”, ora fuori produzione per evolversi in qualcosa di più! E questa ricetta ne è l’esempio. Polpette super light senza grassi aggiunti, rispettando tutte le regole per la realizzazione di piatti sani (piatti da dieta per così dire) ma saporiti e gustosi al tempo stesso. Ecco a voi allora la ricetta…ed iniziate a cucinare!

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 300 g di tacchino macinato
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • un mazzolino di prezzemolo
  • succo di 2 arance
  • sale e pepe

Preparazione

In una ciotola mettete la carne di tacchino tritata, un pizzico di sale e peperoncino, prezzemolo tritato e 2 cucchiai di pan grattato. Amalgamate tutto per bene e formate le vostre polpette. Passatele ancora nel pangrattato e mettetele quindi in padella antiaderente con coperchio a fiamma molto bassa. Muovete la pentola delicatamente ogni 2-3 minuti per non farle attaccare.  Appena si sono fermate, aggiungete le arance spremute lasciate cuocere per un 15 minuti sempre a fiamma bassa e coperchio.

Terminate quindi la cottura e servite Se il sughetto si ritira troppo aggiungete un goccio d’acqua.

E le vostre polpette di tacchino e succo d’arancia sono pronte per essere gustate.

Una curiosità: ma il succo d’arancia si può usare? Ma la frutta non va assunta lontano dai pasti? Non ci sono regole assolute, come vi ho spiegato in questo articolo. Il problema della frutta a fine pasto infatti può essere la fermentazione da essa provocata nonchè l’aggiunta di carboidrati ad un pasto che di fatto ne contiene già. Quindi non solo non è vietato, ma in più la quantità è di succo che usiamo è tale che certo non andrà a ridurre la leggerezza e salubrità del piatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *