CRESPELLE PROSCIUTTO E FORMAGGIO CON CREMA DI CARCIOFI

Crespelle prosciutto e formaggio

Per un pranzo sfizioso, la ricetta che mancava. Le crespelle prosciutto e formaggio, perfette anche da offrire ai vostri ospiti.

Pranzo della domenica e non sapete cosa fare per portare in tavola un piatto buono, sfizioso ma per così dire, senza sgarro? Ecco l’idea! Sono le crespelle prosciutto e formaggio, un classico rivisitato in versione leggera in modo da farlo diventare uno di quei pranzi buoni e gustosi, adatti a tutta la famiglia, ma senza uscire dal piano alimentare. Semplici e veloci, le potete farcire a vostro piacimento, magari anche con delle verdure in base alla stagione. Qui abbiamo aggiunto una crema di carciofi per renderle ancora più appetitose, ma potreste usare anche dei funghi per una versione più autunnale, o magari degli asparagi. Insomma come sempre una volta data l’idea, ampio spazio alla fantasia. E ora, andiamo a cucinare

Ingredienti per 2 porzioni (dosi variabili in base alle esigenze)

  • 1 uovo
  • 1 albume
  • 40 g di farina integrale
  • 50 ml di acqua
  • 1 goccio di latte
  • sale e pepe q.b.

Per il ripieno 

  • 100 g di primosale
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 3 carciofi
  • 1 cipolla

Per completare

  • Una spolverata di Parmigiano all’esterno

Iniziate dalle crespelle.  Quindi mescolate gli ingredienti in modo da avere la classica pastella delle crêpe.

Una volta ottenuta la pastella cuocete le crêpe in padella antiaderente un paio di minuti per lato.

Per la crema di carciofi, pulite i carciofi privandoli del gambo ed eliminando le foglie esterne più dure fino a raggiungere il cuore. Eliminate poi anche la barba centrale. Man mano che li pulite metteteli in una ciotolina con acqua e succo di limone. Tagliate i carciofi a spicchi quindi metteteli in un tegame con la cipolla tagliata sottile e fate cuocere con poca acqua per circa 10 minuti. Quindi frullate.

Ora riprendete le crespelle e passate alla farcia. In questo caso abbiamo usato la crema di carciofi preparata in precedenza, prosciutto cotto e primosale. Farcite e richiudete le crêpe, cospargetele con del Parmigiano e poi passatele in friggitrice ad aria 15 minuti a 210 C° (oppure in forno per una ventina di minuti finchè il formaggio non si sarà sciolto e non si sarà formata la crosticina).

Ed ecco fatto! provatele, e vi assicuro che sono così buone che nessuno si accorgerà che siete a dieta!

E se siete alla ricerca di altre idee per pranzetti sani e gustosi, ricordatevi dei miei libri la dieta felice  e la dieta delle stagioni per non essere mai a corto di idee.

***********************
*Per qualsiasi altra informazione, fissare una visita in studio o online e impostare un’alimentazione adatta alle vostre esigenze, potete contattarmi tramite la sezione contatti o prenotare in modo autonomo con il servizio mio dottore. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *