Cercate un piatto primaverile fresco, sano, leggero, da poter preparare anche in anticipo? Allora questo cous cous di mare fa il caso vostro
Arrivano le belle giornate e si ha voglia di piatti freschi, magari quei piatti unici che si possono preparare anche in anticipo e ottimi da gustare freschi, magari chissà, nel nostro terrazzo. E allora, se è presto per panzanella, pomodori e zucchine, perchè non preparare questo cous cous con ingredienti primaverili? Ecco il cous cous di mare, piselli e asparagi. Un perfetto esempio di piatto unico con ingredienti stagionali. Richiede solo qualche preparazione, ma vedrete che è semplicissimo e non vi deluderà. Il cous cous poi si presta perfettamente alla realizzazione di questi piatti unici. Pronto in 5 minuti, lo si può arricchire con tutto quel che vogliamo per creare i nostri abbinamenti preferiti. Qui ve lo propongo in versione di mare, con cozze, gamberi e poi piselli e asparagi per un piatto completo gustoso e saporito. Non resta che provarlo!
Ingredienti per 2 porzioni (dosi variabili in base alle esigenze)
- 100 g di cous cous integrale
- 200 g di piselli freschi o congelati
- 100 g di cozze pulite (ca. 400 g con la conchiglia)
- 300 g di gamberi freschi o congelati
- Un mazzetto di asparagi
- 1 spicchio d’aglio
- un mazzolino di prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Pepe, erba cipollino, olio evo q.b.
Preparate il cous cous come riportato sulle confezioni. Semplicemente dovrete scaldare una quantità di acqua pari al doppio del cous cous, quindi 200 ml. Quando inizia a bollire spegnete il fuoco e versatela sul cous cous messo in una bella ciotola. Date una mescolata, coprite con un coperchio e aspettate. Il cous cous assorbirà l’acqua e sarà pronto in 5 minuti.
Pulite gli asparagi privandoli della parte terminale che risulta più legnosa e cuoceteli al vapore per circa 5-8 minuti in base alla grandezza
Fate appassire in padella lo spicchio d’aglio con un goccio d’acqua e il prezzemolo. A padella ben calda aggiungete i gamberi. Dopo un minuto sfumate con il vino e fate cuocere 5 minuti circa. Quindi mettete da parte.
Scaldate un’altra padella e buttateci le cozze (qui ho usato cozze intere congelate). Mettete il coperchio e vedrete che dopo 5 minuti le cozze si apriranno. Pulitele e mettete anch’esse da parte.
Lessate i piselli per 5 minuti ed ecco fatto. Ora abbiamo tutto quello che ci serve per assemblare il nostro cous cous.
In una ciotola capiente mettete il cous cous, i piselli, gli asparagi tagliati a pezzetti, i gamberi e le cozze. Mescolate bene quindi condite con olio, pepe, erba cipollina sminuzzata. Ancora una bella mescolata ed ecco che il nostro bel piatto è pronto per essere gustato al momento oppure messo in frigo per prenderlo allìoccorrenza.
Idea: questo piatto è perfetto anche da portare in ufficio, o magari messo nella schiscetta per i nostri pic nic fuori porta.
E buon pranzetto (o anche cena) a tutti!
*vi ricordo che le dosi riportate sono dosi medie indicative in quanto lo sapete, le dosi variano da persona a persona in base alle esigenze e stile di vita. Se invece avete bisogno di un piano specifico per voi e per le vostre esigenze potete contattarmi tramite la sezione contatti oppure prenotare la vostra visita a questo link e fissare la vostra visita in studio e online