AVOCADO: GRASSO, MA UN GRASSO BUONO!

avocado

Frutto grasso per eccellenza, l’avocado gode di moltissime proprietà…ma ha anche tante calorie e quindi…avocado si, ma con cautela!

L’avocado, il frutto grasso per eccellenza è un frutto esotico definito da Hemingway  “un cibo che non ha rivali tra i frutti, il vero frutto del paradiso”.

Calorie e valori nutrizionali

A dispetto degli altri frutti l’avocado ha un profilo nutrizionale davvero unico. Si tratta di un frutto molto calorico con le sue  231 calorie per 100 g. Ma la presenza di fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C, conferiscono all’avocado proprietà eccellenti per la salute.

Per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:

  • Acqua 64 g
  • Carboidrati 1,8 g
  • Zuccheri 1,8 g
  • Proteine 4,4 g
  • Grassi 23 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 3,3 g

Rispetto alla frutta comune è quindi la quantità di grassi che salta all’occhio (tanto che l’avocado potrebbe essere usato in sostituzione dell’olio, non certo della mela!). Tuttavia si tratta di grassi buoni, quelli monoinsaturi che sono utili per mantenere in salute il cuore. Il grasso più abbondante  è l’acido oleico che è anche il componente principale dell’olio d’oliva!

Proprietà e benefici

La polpa e il seme dell’avocado sono ricchi di  nutrienti che determinano gli importanti benefici di questo frutto.

L’avocado è alleato del cuore. Questo è da ricondursi prevalentemente alla presenza di acido grasso linoleico e Omega 3, ovvero i cosiddetti grassi benefici in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) ed inibire invece il deposito del colesterolo cattivo (LDL) ed i livelli di trigliceridi.

E’ antiossidante. L’avocado è ricco di antiossidanti quali vitamine A ed E, che aiutano il nostro organismo a contrastare i radicali liberi e ritardare l’invecchiamento. Ne deriva che l’avocado contribuisce a mantenere  pelle morbida ed elastica. Altri antiossidanti contenuti nell’avocado sono  luteina e la zeaxantina, specializzati nel proteggere gli occhi dai danni provocati dallo stress ossidativo. Inoltre è  ricco di vitamina C,  importante nelle funzioni immunitarie, nella salute della pelle e delle ossa, nel favorire l’assorbimento del ferro e quindi prevenire l’anemia.

E’ ricco di potassio (ne possiede una quantità paragonabile a quella presente in 3 banane) e  magnesio, ma contiene anche calcio, fosforo e zolfo.

Contiene la vitamina K1 importante per la coagulazione del sangue e per prevenire fragilità ossea e osteoporosi.

E’ ricco in  acido  folico (vitamina B9)   considerato benefico per il cuore e per la circolazione riducendo i livelli di omocisteina. Assunto in gravidanza garantisce un buono sviluppo fetale e prevenendo nello specifico la spina bifida del feto.

Contiene molte sostanze ad azione antinfiammatoria che contribuiscono alla riduzione di sintomi di malattie infiammatorie come l’artrite.

Infine, l’avocado è stato inserito nell’elenco dei 27 cibi considerati essenziali per la prevenzione del cancro.

Per la cura del corpo

Incredibilmente nutriente per la pelle, la polpa può essere usata anche per fare un impacco per capelli secchi o maschere per il viso.

In cucina

Girovagando nel blog forse avete avuto modo di sperimentare qualche mia ricetta a base di avocado, Ma se ve le siete perse, eccone qualcuna:

Inoltre la crema di avocado spalmata su crostini di pane integrale potrebbe essere anche un gustoso e sano spuntino, uno di quelli che propongo anche nei menù del mio libro la dieta delle stagioni, insieme ovviamente a spuntini più classici come frutta e frutta secca, yogurt classico  o yogurt greco e spuntini davvero golosi come il coccomisù o il coffe bowl.