Quando sapore e colori si uniscono per dar vita a un piatto strepitoso. La pasta con cozze e crema di fave. Super gustosa e saporita
Sicuri che dieta sia solo il tristissimo petto di pollo e riso in bianco? Ma direi anche no! Questa pasta cozze e crema di fave è la prova che con semplici ingredienti, e trattati senza grassi aggiunti, è possibile portare in tavola un piatto super. Buono velo garantisco, e anche bello. Perchè ditemi, non è forse vero che anche l’occhio vuole la sua parte? E allora via.. a cucinare!
Ingredienti per 2 porzioni (dosi variabili in base alle esigenze)
- 100 g di pasta integrale
- 200 g di fave fresche pulite
- 500 g di cozze fresche o congelate (io ho usato quelle congelate)
- 1 porro
- Erba cipollina, pepe e olio evo. q.b.
Scaldate una padella con goccio d’acqua. Quindi aggiungete le cozze. Mettete il coperchio, quindi aspettate 5 minuti che si aprano. Spegnete il fuoco, quindi filtrate il liquido di cottura e mettetelo da parte. A questo punto private le cozze delle valve lasciandone giusto qualcuna che servirà da decorazione.
Nel frattempo pulite le fave come già descritto in questa ricetta. Una volta pulite e private della pellicina esterna, lessatele per 7 minuti insieme al porro tagliato a rondelle.
Scolatele, mettetene da parte qualcuno per la decorazione quindi frullate le altre sempre insieme al porro, aggiungendo poco alla volta l’acqua di cottura delle cozze.
Cuocete la pasta e scolatela al dente al dente (ricordate che la pasta al dente ha un indice glicemico più basso). Unitela in una padella alle cozze precedentemente sgusciate e mescolate bene. Alla base dei piatti mettete ora la crema di fave. Aggiungete pasta e cozze, quindi completate con un poco di erba cipollina sminuzzata, il pepe, un filo di olio evo e le cozze che avevate lasciato da parte per la decorazione.
Ed ecco fatto. La nostra pasta con cozze e crema di fave è pronta per essere servita e gustata. Affiancate un buon contorno di verdure e il pasto è completo.