ZUPPA DI BROCCOLI E BORLOTTI

zuppa broccoli e borlotti

Per chi ama le zuppe, nelle fredde serate autunnali e invernali, questa zuppa di fagioli borlotti e broccoli è quel che fa per voi. Con dei crostini  di pane tostato è deliziosa.

Ottima da sola o accompagnata da crostini di pane questa zuppa di broccoli e borlotti è un buon primo piatto. Aggiungendo del parmigiano o un piccolo secondo, diventa un pasto completo per le fredde serate invernali.

Ingredienti:

  • 500 gr di broccoli
  • 250 gr di fagioli borlotti secchi (potete usare anche borlotti in scatola per velocizzare i tempi, l’importante è sciacquarli bene dal liquido di conservazione)
  • olio extravergine di oliva
  • sedano qb
  • 2-3 pomodori pelato

Procedimento: 

Mettete a bagno i fagioli borlotti in abbondante acqua, la sera prima di cucinarli. La mattina dopo fateli cuocere insieme a due pomodori pelati e qualche pezzetto di sedano. Non aggiungete il sale. Usando una pentola normale ci vorranno circa 2 ore, ma con la pentola a pressione i tempi si dimezzano! Ovviamente se usate i fagioli in scatola potete semplicemente passarli in padella con i pomodori pelati ed il sedano per insaporirli.

A parte cucinate i broccoli in acqua bollente salata per circa 15-20 minuti. A cottura ultimata scolateli conservando un pò di acqua di cottura e rimetteteli nella pentola. Aggiungete i fagioli, l’olio ed aggiustate di sale (occhio a non esagerare mi raccomando).

Ora mescolate bene e la vostra zuppacon broccoli e fagioli borlotti è pronta per essere servita e gustata ben calda.

Alternativa: potete servirla con dei crostini o della pasta per un  piatto più ricco.

Se siete amanti delle zuppe allora non potete non provare anche la famosa ribollita toscana, direi la regina delle zuppe oppure qualcosa di più semplice come questa zuppa con orzo e legumi. Ma girovagando nel blog ne troverete tantissime altre! Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.