ZUCCA ALLA MEDITERRANEA

zucca alla mediterranea

Zucca alla mediterranea, il contorno semplice e saporito ma anche anche sano e leggero. In forno o friggitrice ad aria

Questi contorni sono sempre un problema. Spesso si crede infatti che a dieta si possa mangiare solo verdura bollita, e spesso anche i pazienti che si presentano da me per la prima volta mi dicono “si ma le verdure bollite non riesco proprio”. Ecco, quelle convinzioni dure a morire, convinti che dieta sia un punizione. Solo verdure lesse, niente olio, tutto senza colore e sapore, il pollo solo alla piastra e così via. Ma chi mi segue ormai lo sa, questi sono solo retaggi del passato. Occorre cambiare mentalità, cambiare prospettiva. E imparare che c’è una via di mezzo tra quelle verdure ripassate piene d’olio a cui siamo abituati, e la verdura lessa (che a me onestamente piace, con un pò di olio e limone, ma questi son gusti!).

E allora bene, questa zucca alla mediterranea potrebbe essere il giusto compromesso. Spezie, qualche olivetta, cipolla, qualche pomodorino per un contorno semplice e gustoso che vi farà pensare “ah vedi, potevo farla anche così!”. Vi garantisco poi che piacerà a tutti… per mangiar sano e con gusto tutti insieme e nessuno si tirerà indietro dall’assaggiare questo contorno “da dieta!”.

Ingredienti per 2 porzioni medie 

  • 400 g di zucca gialla pulita
  • 1 cipolla rossa
  • Qualche pomodorino
  • 10 olive nere
  • 1 Rametto di rosmarino
  • Sale e pepe  q.b.

Tagliate la zucca a fettine di circa 1 cm di spessore.

Adagiate le fettine su una teglia rivestita di carta forno, quindi aggiungete le olive sminuzzate, il rosmarino, la cipolla tagliata a rondelle e aggiustate di sale e pepe.

Cuocete in forno in modalità statica a 180 °C per 20 minuti circa oppure in friggitrice ad aria a 160 °C per 15 minuti.

Idea gustosa: per un tocco in più aggiungete anche una spolverata di pangrattato.

E per una versione ancora più semplice, la zucca al forno, il contorno che esalta tutti i sapori autunnali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *