VELLUTATA DI ZUCCA E ZUCCHINE

vellutata di zucca e zucchine

Un piatto gustoso questa vellutata di zucca e zucchine. Nonostante la dolcezza è davvero leggera e quindi adatta anche a chi è a dieta!

Alzi la mano a chi non piacciono le vellutate! Immagino a ben pochi. Sono forse il must della stagione autunnale ed invernale. Calde e saporite, una calda coccola da gustare e con cui rilassarsi nelle serate più fredde. Si, sono un’inguaribile romantica ma questa immagine mi piace molto, della famiglia riunita a tavola, a gustare un buon piatto caldo. Inoltre si prestano alle più svariate combinazioni e quindi sono l’ideale per portare in tavola ogni giorno qualcosa di diverso e poter beneficiare delle proprietà di verdure differenti. In questo caso vi propongo la vellutata di zucca e zucchine, ma potete anche provarla con zucca e porri oppure zucca senza patate, o magari finocchi, porro e zucchine, broccoli e ceci. Insomma, girovagando nel blog troverete di certo quella che fa per voi. Avete solo l’imbarazzo della scelta. ma ora, non vi resta che provarla.

Ingredienti

  • zucca
  • zucchina
  • cipolla sedano e carota per il finto soffritto
  • olio di oliva
  • sale
  • pepe
  • peperoncino

Preparazione

Come tutte le vellutate, anche questa è davvero semplicissima da preparare. Fate innanzi tutto un trito di cipolla, sedano e carota e mettetelo in padella con acqua (senza olio).

Pulite la zucca e tagliatela a cubetti. Tagliate anche le zucchine a pezzi grossolani.

Fate cuocere un poco il trito di verdure e poi aggiungete i pezzi di zucca e zucchine. Aggiungete acqua fino a coprire le verdure e fate andare a fiamma vivace una ventina di minuti. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete anche del peperoncino se vi piace.

Poi fare cuocere altri 10 minuti. Frullate, impiattate e completate con un giro di olio di oliva.

Potete aggiungere primosale e grana come in questo caso per avere un piatto completo a cui aggiungere solo crostini integrali ed ecco fatto. La cena è servita! Calda, dolce e gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.