• TRECCINE AL LATTE PER COLAZIONE

    treccine

    Stanchi della solita colazione fette biscottate e marmellata? Allora queste treccine fanno il caso vostro. Provatele per la colazione della domenica!

    La colazione è il momento più dolce della giornata, quello in cui tra l’altro si può osare un pò di più puntando anche su quei dolcetti che nel resto della giornata sono off limits!! Per rimanere comunque alla larga di cibi industriali eccessivamente lavorati, zuccherati, grassi e con l’aggiunta di conservanti di ogni tipo, perchè non provare dei gustosi biscotti fatti in casa? Queste treccine ad esempio oltre che buone sono anche sane, fatte con farina integrale e senza zucchero. Per chi proprio non riesce a rinunciarvi, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna all’impasto.

    Ingredienti
    • 50 gr di olio di oliva
    • 150 ml di latte
    • 10 gr di lievito di birra
    • 300 gr di farina integrale
    • 1 pizzico di sale
    Procedimento

    Come la maggior parte dei biscotti, anche questi sono veramente semplici da preparare.

    Impastate tutti gli ingredienti e create una palla compatta. Dividete quindi l’impasto in 10 palline e con ogni pallina fate un filoncino che poi avvolgerete su se stesso.

    Disponete le treccine su una teglia da forno ricoperta con carta da forno e spennellate ogni treccina con del latte. Lasciate lievitare le treccine per circa  2 ore e poi infornate in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti circa.

    E le vostre treccine sono pronte da essere gustate magari inzuppate nel latte. Se volete, spennellate le treccine ancora calde con del latte e spolverizzate con dello zucchero a velo.