TORTA SALATA ZUCCA E MOZZARELLA

torta salata alla zucca

Torta salata zucca e mozzarella, la ricetta salva cena versatile e gustosa, perfetta anche come aperitivo o per il pranzo in ufficio

Ma quanto sono buone le torte salate? Pratiche, facile e super gustose. ma certo quelle che realizziamo solitamente con la solita sfoglia confezionata, non sono poi tanto leggere (nè tanto sane!). Sono pratiche certo, salvano la cena e piacciono a tutti, ma allora cerchiamo di renderle un pò più sane. Ecco allora un’idea! La torta salata alla zucca, una ricetta sfiziosa ideale sia come aperitivo sano e sfizioso, sia come ricetta salva cena o pranzo da asporto. Buona anche fredda, è perfetta anche da mettere nella schiscetta e portarla a lavoro, soprattutto se non possiamo permetterci di mangiare con la forchetta! Un’alternativa al panino dunque, sana e appetitosa.

Allora via, andiamola a preparare.

Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro (10 porzioni circa) 

  • 3 uova
  •  250 g di zucca gialla pulita
  • 120 g olio di semi
  • 50 ml di acqua
  • 250 g di mozzarella
  • Sale e pepe q.b
  • Una bustina di lievito in polvere per torte salate
  • 240 g di farina integrale
  • 20 g di olive nere

Pulite la zucca privandola di semi e buccia. Quindi tagliatela a pezzettoni.

Montate le uova con un pizzico di sale e pepe.

A parte frullare la zucca (cruda) insieme a olio acqua e rosmarino, fino a ottenere una purea. A questo punto unite tutti gli ingredienti e continuare a montare. Aggiungete la farina e in ultimo il lievito. Ora con l’uso di un cucchiaio o una una paletta aggiungere la mozzarella precedentemente tagliata a cubetti e ben sgocciolata e mescolate dal basso verso l’alto. Aggiungete anche le olive a rondelle e mescolate ancora.

Versate il composto in una teglia coperta da carta forno e infornate a 170° modalità statica per circa 45-50 minuti.

Fate la prova stecchino come fate per le torte dolci e quando lo stecchino sarà asciutto sfornate.

Ed ecco fatto. La vostra torta salata è pronta.

Non troppo complicata dunque, ma certo una ricetta sfiziosa di quelle che non penseremmo mai di poter gustare anche a dieta e perfetta per tutte le occasioni. Io la metto nel portapranzo. E voi?

********************

Volete sapere come inserirla nella vostra alimentazione? Per qualsiasi altra informazione, educazione alimentare, piani alimentari personalizzati in cui imparare a inserire anche le mie ricette, non esitate a contattarmi, o fissare in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio miodottore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *