TORTA ALLE FRAGOLE SUPER LEGGERA

torta alle fragole

Tempo di fragole, e allora che ne dite se le usiamo per preparare un buon dolce? Come questa torta alle fragole ad esempio! 

Questa torta alle fragole è una preparazione semplicissima che riuscirà anche a chi ha davvero pochissima dimestichezza in cucina. Basterà infatti mettere insieme gli ingredienti, impastare, spianare e infornare! Ma non è tutto. E’ anche un dolce sano, a basso impatto glicemico, con pochissimo zucchero. Insomma, una fetta è concessa anche a chi segue diete ipocaloriche. Ideale a colazione (si sa, a colazione si può sempre osare un pò di più) ma magari un buon modo per concedersi un piccolo sfizio domenicale senza troppi sensi di colpa!

Ingredienti

  • 250 g di farina di avena (ma potete usare anche la farina integrale)
  • 30 g di zucchero di canna integrale
  • 2 uova
  • 80 ml di olio di semi
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 g di fragole

Procedimento

La preparazione di questo dolce è davvero molto semplice.

Innanzi tutto sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete quindi l’olio di semi e in ultimo la farina e il lievito per dolci. Se occorre aggiungete un poco di latte. Se non avete la farina di avena potete tritare dei fiocchi di avena oppure semplicemente usare della farina integrale (anche se, ad onor, del vero quella d’avena è buonissima ed ancor più leggera!)

Mettete  l’impasto in una teglia da torta ricoperta da carta da forno: Disponetevi quindi sopra  le fragole precedentemente pulite, lavate e tagliate a fettine ed infornate a 180° per 30 minuti in forno statico.

E la vostra torta alle fragole è pronta. Semplice, facile, leggera.

E se volete provare qualcos’altro sempre a base di fragole allora credo che un buon ciambellone non passi mai di moda come questo, con fragole e gocce di cioccolato oppure ancora la ciambella alle fragole extra light ancora più leggera ma non meno gustosa.