TORTA ALLE FRAGOLE SUPER LEGGERA

torta alle fragole

Tempo di fragole, e se le usassimo per preparare un buon dolce? Come questa torta alle fragole! Tanto buona da non poterne più fare a meno  

Questa torta alle fragole è una preparazione semplicissima che riuscirà anche a chi ha davvero pochissima dimestichezza in cucina. Basterà infatti mettere insieme gli ingredienti, impastare, spianare e infornare! Ma non è tutto. E’ anche un dolce sano, a basso impatto glicemico, con pochissimo zucchero. Insomma, una fetta è concessa anche a chi segue diete ipocaloriche, anche tutte le mattine. Ideale a colazione insieme a un vasetto di yogurt o una tazza di latte per avere una colazione bilanciata. Questo è solo uno dei tanti dolci che troverete nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), perchè nella vita c’è bisogno di dolce… anche a dieta!! Ma ora a noi, accendete i forni e riempiamo casa di un dolce profumo.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro

  • 250 g di farina di avena (ma potete usare anche la farina integrale)
  • 50 g di zucchero di canna integrale
  • 2 uova
  • 80 ml di olio di semi
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 g di fragole

Procedimento

La preparazione di questo dolce è davvero molto semplice.

Innanzi tutto sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete quindi l’olio di semi e in ultimo la farina e il lievito per dolci. Se occorre aggiungete un poco di latte. 

Mettete  l’impasto in una teglia da torta ricoperta da carta da forno. Disponetevi quindi sopra  le fragole precedentemente pulite, lavate e tagliate a fettine ed infornate a 180° per 30 minuti in forno statico.

E la vostra torta alle fragole è pronta. Semplice, facile, leggera.

Nota: Se non avete la farina di avena potete tritare dei fiocchi di avena oppure semplicemente usare della farina integrale (anche se, ad onor, del vero quella d’avena è buonissima e ancor più leggera!)

E per rimanere in tema fragole, avete già provato il mio tiramisù light? Il giusto compromesso da gusto e leggerezza! O magari anche i miei muffin alle fregole e yogurt. Insomma, tate idee trovate nel blog, e tante altre nei miei libri la dieta felice la dieta delle stagioni, per non essere mai a corto di idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *