TORTA AL CIOCCOLATO SOFFICISSIMA

Cercate una torta morbida, leggera e soffice, senza uova, senza burro e senza zucchero? Questa torta al cioccolato fa il caso vostro.

La torta al cioccolato è ideale per chi deve stare attento alla linea e per chi semplicemente punta ad una alimentazione sana. Infatti è realizzata con farina integrale e  non contiene né zucchero né burro. Non contiene uova, e quindi può essere assunta anche da chi è allergico a tale alimento. Inoltre, usando latte vegetale piuttosto che latte vaccino, si adatta anche ad un’alimentazione vegana. Non prevedendo l’uso di zucchero, la torta risulterà ovviamente un poco amara. Per una sana alimentazione l’assenza dello zucchero è ottima, ma se non siete abituati a questo tipo di sapori potete aggiungere un paio di cucchiai di zucchero integrale di canna all’impasto. La torta al cioccolato è ottima a colazione o per uno spuntino sfizioso.

Ingredienti

  • Farina integrale 200 gr
  • Acqua 30 gr
  • olio di oliva 20 gr
  • Latte vaccino (o vegetale) 450 ml
  • Cacao amaro 75 gr
  • 1 bustina di Lievito per Dolci

Procedimento

Setacciare la farina ed il lievito, unirli al cacao amaro amalgamando bene. Aggiungere quindi il latte, l’olio e l’acqua mescolando in modo da evitare grumi. Preparare una teglia di 24 cm di diametro foderata di carta forno, trasferirvi il composto e cuocere in forno statico a 160° per 30 /35 minuti. Prova stecchino: lo stecchino deve risultare umido.

Spolverizzate se volete con un poco di zucchero a velo e la torta è pronta!