SUPPLÌ FUNGHI E MOZZARELLA

supplì

Chi non li adora? Sono i supplì, e questa la mia ricetta semplice gustosa e filante. Ottimi al forno perfetti in friggitrice ad aria

Siete a dieta e il pranzo della domenica vi mette pensiero? Combattuti tra la voglia di godervi il pranzo domenicale con tutti gli altri e la necessità (magari perchè già vi siete concessi la pizza del sabato sera), di rimanere nel piano alimentare?

Ma non c’è problema, perchè chi mi segue, e i miei pazienti ancor dipiù, lo sanno che una cosa non esclude l’altra! E che anche la domenica possiamo concederci il piacere della tavola pur rimanendo nel piano alimentare. E questi supplì ne sono l’esempio!  Eh si perché se optiamo per la cottura al forno o in friggitrice ad aria, e se non aggiungiamo grassi in cottura, in realtà i supplì non hanno proprio nulla che non va. In fondo non sono forse nient’altro che riso mozzarella e pomodoro (e funghi come in questo caso)? E se è la panatura a turbarvi, state tranquilli. In fondo, cosa volete che siano pochi grammi di panatura? Per bilanciare basterà mangiare qualche chicco di riso in meno se vogliamo proprio essere fiscali! Ma state tranquilli e non vivete la dieta come un’ossessione. E’ solo un imparare a mangiare in modo sano e usare ingredienti semplici e sani per preparare piatti gustosi e che per di più piaceranno a tutti. Grandi e piccoli, per fare della sana alimentazione lo stile di vita di tutta la famiglia. Questa la mia idea di “dieta”. Ma ora via, cuciniamo.

Ingredienti per 4 porzioni (dosi variabili in base alle esigenze)

  • 240 g circa di riso
  • 200 g di funghi misti
  • Trito di sedano carota e cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 300 ml circa di passata di pomodoro
  • 300 ml circa d’acqua calda
  • 2 cucchiai di Parmigiano
  • 2 mozzarelle
  • 1 uovo
  • Pangrattato q.b.

Se usate funghi freschi puliteli bene e tagliateli a lamelle.

In un tegame fate appassire il trito di sedano carota e cipolla con un goccio d’acqua.

Aggiungete quindi i funghi, freschi o congelati, cuocete per 5 minuti e sfumate con il vino. Aggiungete ora la passata di pomodoro e fate cuocere una decina di minuti.

A questo punto aggiungete il riso e cuocete come un risotto aggiungendo acqua calda all’occorrenza.

A fine cottura aggiungete anche una bella spolverata di Parmigiano, quindi mescolate bene e fate freddare.

Formate i vostri supplì mettendo al centro di ognuno un cubetto di mozzarella. Se avete tempo fateli riposare in frigo per un’oretta, altrimenti passate alla panatura.

Passate i supplì prima nell’uovo e poi nel pangrattato quindi disponeteli in una teglia ricoperta da carta forno e infornate a 180 °C per circa 20-25 minuti (o in friggitrice ad aria a 200 °C per 15-20 minuti).

Sfornate e servite caldi e filanti.

E se siete alla ricerca di altri piatti appetitosi allora non potete non provare i miei calzoni, o magari le mie crocchette di patate. Perchè con le dovute sostituzioni anche questo si può!

****************************

Per qualsiasi altra informazione, se avete bisogno di un aiuto, avete bisogno di una consulenza nutrizionale e un piano alimentare adatto alle vostre esigenze, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, non esitate a contattarmi, o fissare in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio miodottore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *