SFORMATO DI CAVOLFIORE MOZZARELLA E TACCHINO

sformato di cavolfiore con mozzarella e tacchino

Un piatto completo da leccarsi i baffi. E’ lo sformato di cavolfiore con mozzarella e tacchino. Perchè anche a dieta lo sformato è concesso!

Sei a dieta ma vai alla ricerca di un piatto gustoso? Allora questo sformato fa proprio il caso tuo! Si tratta di un pasticcio a base di cavolfiore e poi mozzarella e tacchino. E poi a dare quel tocco in più, una besciamella realizzata solo con acqua e farina. Che lo so, molti di voi stanno storcendo il naso ma chi ha provato le mie lasagne ai carciofi, o magari quelle alla zucca ne è rimasto stupito! Allora provatela anche qui, in questo sformato e vedrete che vi stupirà.

Ma detto questo son certa che ora qualcuno si starà chiedendo se sia un pasto troppo abbondante e se, soprattutto sia corretto unire due fonti proteiche (mozzarella e tacchino). A questa domanda ho già risposto in questo articolo. Per il resto non abbiamo usato nulla che le diete non prevedano (per lo meno le mie!). Allora i miei pazienti son già pronti a cucinare. E voi? Ai fornelli!

Ingredienti per una teglia da 4 persone (le dosi possono variare in base alle esigenze)

  • 1 Cavolfiore
  • 2 mozzarelle
  • 200 g di fette di tacchino arrosto
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • Curcuma e peperoncino q.b.

Per la besciamella

  • 30 g di farina
  • 300 ml d’acqua
  • Sale, pepe, curcuma q.b.

Tagliate il cavolfiore a cimette. Cuocetelo al vapore quindi mettetelo in una scola per fargli perdere l’acqua in eccesso.

Trasferite il cavolfiore in una zuppiera, aggiungete la curcuma, la mozzarella tagliata a pezzetti, il tacchino arrosto tagliato a striscioline, il peperoncino. Mescolate bene il tutto.

Preparate la besciamella. Portate a bollore l’acqua in cui avrete messo un pizzico di sale e pepe. Appena inizia a bollire aggiungete la farina lentamente e continuate a maneggiare con una frusta. Appena si inizia ad addensare aggiungete anche un pizzico di curcuma.

A questo punto aggiungete la besciamella al cavolfiore e mescolate bene.

Trasferite il tutto in una teglia da forno. Cospargete la superficie con un poco di pangrattato e infornate a 190 – 200 °C in modalità statica finché non si forma la crosticina. 20 minuti e lo sformato è pronto.

Sfornate, fate intiepidire un poco, quindi gustate!

Vi è piaciuta la ricetta? Allora dovete provare anche la parmigiana di finocchi croccante o la parmigiana di zucchine, e ditemi voi se vi sembrano i soliti piatti da dieta. per tante altre ricette tutte da provare poi vi ricordo i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni e non sarete mai a corto di idee.

Per qualsiasi altro dubbio e necessità, contattatemi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *