RIBOLLITA TOSCANA

Ribollita toscana

Un piatto sostanzioso la ribollita toscana, tipico della tradizione contadina. L’avete mai provata? Ecco la ricetta di questo piatto caldo e genuino

La ribollita, piatto tipico della tradizione toscana, è una zuppa fatta con ingredienti poveri quali pane raffermo e verdure ed i cui ingredienti principali sono il cavolo nero, la verza e i fagioli.

Sapete perchè viene chiamata ribollita? Perchè è realizzata mettendo insieme gli avanzi del giorno precedente e poi fatta bollire più volte a fuoco lento prima con le sole verdure e poi con l’aggiunta del pane. La sua preparazione è piuttosto lunga quindi in quanto tutti gli ingredienti devono cuocere lentamente sul fuoco ma è molto semplice e il risultato non deluderà.

Essendo un piatto da recupero non ci sono in realtà degli ingredienti fissi se non il pane, la verza i fagioli ed il cavolo nero. Ma per il resto potete aggiungere gli ortaggi autunnali e invernali che avete a disposizione e che avanzano in frigo. Più povero di così! Questa è uan delle ricette estrapolate dal mio libro la dieta delle stagioni (bur) inserita tra le proposte invernale. Troverete questa e tantissimi altri piatti caldi tra cui scegliere per scaldare anche le giornate più fredde. Una coccola sana e genuina.

Ingredienti per 2 porzioni

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 80 g di borlotti secchi
  • 1 patata grande
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 3 foglie di bieta
  • ¼ di verza
  • 6 foglie di cavolo nero
  • 4 fettine di pane integrale
  • Olio evo, sale, pepe e peperoncino q.b.

 

Mettete in ammollo i fagioli per una notte, quindi sciacquateli e fateli bollire per circa 30 minuti (come sempre, se non avete tempo o non vi siete ricordati di mettere i legumi in ammollo, potete usare anche quelli in barattolo pronti all’uso. In tal caso basterà aggiungerli alla zuppa una decina di minuti prima della fine della cottura dopo averli sciacquati bene).

Fate un finto soffritto (in acqua)  con sedano, carota e cipolla sminuzzati. Aggiungete 1,5 l d’acqua, la patata tagliata a pezzetti, la bieta, la verza, il cavolo nero e i fagioli precedentemente lessati

Fate bollire circa 1 ora e a cottura ultimata aggiungete sale, pepe e peperoncino.

A questo punto la ricetta tradizionale vuole che la ribollita si a lasciata riposare da 3 ore fino al giorno successivo quando aggiungerete poi un paio di mestoli di brodo, e cuocerete di nuovo su fuoco basso nel coccio per circa 15 – 20 minuti prima di completare con un filo di olio evo a cottura ultimata. Il pane raffermo o tostato può essere aggiunto al momento oppure prima di farla riposare cosicché si addensi ed amalgami con la zuppa.

 

Ed ecco qua, che abbiate aspettato un giorno oppure l’abbiate fatta al momento, la vostra ribollita è pronta per essere gustata. 

E per tante altre calde ricette tutte da scoprire, come questa, o come la zuppa di verza zucca e ceci, il mio libro vi aspetta in libreria o online. E le vostre fredde giornate saranno ora certo più calde!