PRANZO DI NATALE: TANTE IDEE E RICETTE

pranzo di natale

Per godere del piacere della tavola senza sensi di colpa, ecco qualche idea per il pranzo di Natale. Un giusto equilibrio tra sapore e linea!

Anche per il pranzo di Natale ho deciso di fare per voi una raccolta di ricette che vi consentiranno di godere del piacere della festa (e della tavola) senza troppi sensi di colpa. Badate bene, a Natale non si fa la dieta! Non dovrete stare li con l’ansia di cosa potete e non potete mangiare! Ma allo stesso tempo se riuscissimo a preparare un menù non eccessivamente pesante non sarebbe male. E così in questo modo potrete davvero mangiare un pò di tutto senza alzarvi dalla tavola troppo appesantiti! Ecco allora le mie proposte per voi. E se per la sera della Vigilia il pesce è d’obbligo, per Natale ecco un gustoso menù di carne!

 

Gli antipasti

 

Primi piatti 

 

Secondi piatti 

Per i secondi a base di carne prediligere il pollo o tacchino o coniglio, in quanto sono le carni più magre ma se ben cucinate saranno comunque un piatto gustoso. Se puntate ad un menù vegetariano, allora vi propongo gustose polpette o piatti a base di formaggi leggeri.

 

Contorni

I contorni non possono mancare per chiudere il pasto. Dalla semplice insalata, ad un’insalata di finocchi ed arancia, verdure lesse di stagione o una caponata di verdure verdure grigliate o magari insalata di radicchio e ceci. Niente soffritti, ed insaporite con le spezie.

 

Dolci

Non siete soddisfatti di pandoro e panettoni? Sbizzarritevi con i biscotti, quei biscotti che di certo avete già preparato per la vigilia di Natale, come vi ho consigliato in questo articolo. In particolare:

E per i più temerari, provate il panettone fatto in casa!

Certo sarà un pasto molto più abbondante del solito, ma iniziando con delle verdure e riducendo le porzioni, potrete assaggiare sia il primo, che il secondo, che il dolce, ed anche il brindisi, senza troppi sensi di colpa. E poi, non dimenticate i miei consigli su come non ingrassare a Natale, ricordando sempre che non si ingrassa tra Natale e Capodanno ma tra Capodanno e Natale! 🙂

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.