Un classico che non passa mai di moda. Il polpettone di tonno! E oggi lo facciamo nella versione più semplice che c’è, sempre buona
Il polpettone di tonno è una gustosa variante del classico polpettone di carne. Perfetto per il pranzo della domenica, o magari una cena gustosa. Uno di quei classici che piacciono sempre a tutti. Semplicissimo da preparare, non serve la bilancia e poi è anche economico in quanto fatto con il tonno in scatola. La ricetta che vi propongo oggi è una ricetta base fatta con pochissimi e semplici ingredienti. Potete aggiungere se volete delle olive, dei capperi dissalati, erbe aromatiche a vostro piacere. E poi magari accompagnarlo con qualche salsa, come la salsa ketchup fatta in casa o ci vedo benissimo anche la maionese light allo yogurt o la mia maionese di avocado senza uova. E son certa che questa ricetta sarà gradita davvero da tutti, grandi e piccoli.
Affiancate poi un buon contorno di verdure crudo o cotte, preferibilmente di stagione, del pane integrale tostato o delle patate e il pranzo (o la cena) sono pronti.
Ingredienti per due porzioni (dosi variabili in base alle esigenze)
- 4 scatolette di tonno al naturale da 80 g (se non vi piace potete usare quello all’olio, sgocciolandolo bene)
- 2 cucchiai di Pangrattato meglio integrale
- 2 cucchiai di Parmigiano
- 2 albumi
- Pepe q.b.
Per realizzare questo polpettone di tonno iniziate sgocciolando bene il tonno sia esso al naturale o all’olio.
Quindi in una ciotola mettete il tonno, il pangrattato, il Parmigiano, gli albumi, una bella spolverata di pepe e , se avete usato tonno al naturale, un cucchiaio di olio abbondante.
Impastate tutti gli ingredienti, quindi create il vostro polpettone arrotolandolo nella carta forno un poco oleata e cosparsa con un pò di pangrattato.
Chiudete bene il polpettone nella carta forno dando la forma di una caramella e cuocete 20 minuti in friggitrice ad aria a 200 °C (oppure in forno a 200 °C per 30 minuti).
Consigli utili
Per un polpettone ancor più morbido optate per la bollitura. Una volta avvolto nella carta forno come una ciaramella, avvolgetelo con due strati di carta stagnola, quindi immergetelo in acqua fredda. Accendete il fuoco e cuocete 40 minuti da quando l’acqua inizia a bollire.
Questo polpettone di tonno poi è senza patate, ma per renderlo più morbido si può incorporare anche una patata bollita e regolare poi la consistenza con il pangrattato.
Ed ora non resta che provarlo questo polpettone, perfetto sia caldo che freddo!
***************
Per qualsiasi altra informazione, consulenze nutrizionali e piani alimentari personalizzati, adatti alle vostre esigenze, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, non esitate a contattarmi, o fissare in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio miodottore.


Buona sera dottoressa.
Come posso sostituire le uova?
Io sono allergica, oltre a quello anche al glutine e intollerante al lattosio.
Grazie mille in anticipo per la risposta .
metti la patata nell’impasto come suggerito 🙂