POLPETTONE DI TONNO SENZA PATATE

Il polpettone di tonno, una ricetta leggera e semplicissima da preparare. Apprezzato da grandi e piccoli, freddo o tiepido, servito con fresca verdura di stagione

Il polpettone di tonno è una ricetta davvero gustosa e sfiziosa. Un secondo piatto tipico soprattutto dell’estate ma che può essere preparato in tutti i periodi dell’anno. La ricetta classica prevede l’utilizzo delle patate per poterlo amalgamare e rendere più morbido. Tuttavia è possibile optare anche per una versione più leggera che lo renderà più compatto ma di certo non meno gustoso. Non resta che provare.

Ingredienti
  • 2 scatolette di tonno grandi preferibilmente al naturale  (o circa 250 gr di filetti di tonno al naturale conservati in vetro)
  • 1 uovo
  • pane grattugiato q.b
  • mollica di pane raffermo bagnato in acqua e ben strizzato (1 bella fetta)
  • prezzemolo q.b
  • sale e pepe q.b.
Procedimento

Scolate bene il tonno e mettetelo in una ciotola capiente. Unite il pan grattato, la mollica del pane, l’uovo ed il prezzemolo. Aggiustate di sale e pepe ed amalgamate bene il tutto.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo mettetelo su un foglio di carta da forno. Dategli forma con le mani ed arrotolatelo poi nella carta da forno formando la classica caramella che dovrà essere ben stretta.

Avvolgete il polpettone anche in un foglio di carta stagnola e stringete bene.

Mettetelo quindi in una pentola piena di acqua e fatelo bollire per 20-30 minuti.

A questo punto scolatelo e fatelo raffreddare. Se volete gustarlo tiepido lo potete poi tagliare subito a fettine e servire. Altrimenti, per una versione più estiva, lasciate il polpettone  in frigo per circa tre ore trascorse le quali potrete togliere l’involucro, tagliare il polpettone e servirlo.

Accompagnatelo da buona verdura di stagione e, per i più golosi, conditelo con della salsa allo yogurt, seguendo la ricetta che avevo riportato in questo articolo.

E buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.