POLPETTE DI CECI E CAVOLO NERO

polpette di ceci e cavolo nero

Quando la dieta dice legumi ma siamo stanchi delle solite zuppe, ecco le polpette di ceci e cavolo nero a salvare la cena!

Stanchi della solita zuppa? Allora a rallegrare la vostra “serata legumi” ci pensano loro, le polpette di ceci e cavolo nero. Semplici ma sfiziose, chissà che non siano un modo per far mangiare i legumi anche ai più piccoli. Legumi…e verdura, che lo sappiamo che in molti fanno sempre storie! Questa polpette sono ideali in autunno e inverno quando il cavolo nero non manca di certo negli orti e nei banchi dei supermercati. Dal sapore particolare e dalle importanti proprietà benefiche come trovate in questo articolo, si presta alla preparazione di molti piatti, dalle zuppe, all’essere usato come condimento di un buon piatto di pasta, e tutte le ricette che trovate in questo articolo. Ma stasera ci facciamo loro…le polpette in versione vegetariana! Provate e fatemi sapere.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 240 g di ceci cotti (o 80 g di ceci secchi)
  • 200 g circa di cavolo nero
  • 1 pizzico di paprika
  • Pangrattato q.b.
Se il vostro punto di partenza sono i ceci secchi, teneteli in ammollo per una notte, quindi cuoceteli per circa 2 ore. Se invece usate quelli in barattolo dovrete solo avere cura di sciacquarli bene prima dell’uso.
Cuocete il cavolo nero al vapore quindi lasciatelo scolare. Ora frullate il cavolo nero in un mixer insieme ai ceci lessi (cotti da voi o quelli in barattolo) e un pizzico di paprika, fino a ottenere un composto omogeneo.
Componete le polpette e passatele nel pangrattato. Adagiatele quindi su una teglia rivestita da carta forno e cuocete per 20 minuti a 180 °C in modalità statica oppure in friggitrice ad aria per 8 minuti a 180 °C.
Ed ecco fatto, 20 minuti e la cena è salva.
E se volete provare una variante appetitosa allora ecco le polpette di ceci e cime di rapa. Ricetta che trovate anche nel libro la dieta delle stagioni se volete sfogliare, o qui nel blog se non lo avete (ma che vi consiglio, per non essere mai a corto di idee!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *