Sembrano un secondo, ma in realtà sono un contorno! Le polpette di broccoli, un modo diverso di mangiar la verdura
E i broccoli si fanno polpetta! Eh si, quando si inizia la dieta si pensa a insalata scondita e verdure lesse, senza olio, senza sale, senza gusto. Insomma, una tristezza assoluta! Ma questo solo perché non si usa un pò di fantasia o semplicemente perchè si pensa che un piatto buono non faccia dimagrire. E allora, magari i broccoli li facciamo così, li trasformiamo in polpetta. La dose è per due porzioni, il che vuol dire che vi spetteranno 50 g di pangrattato e praticamente 1/2 uovo… cosa vuol dire? Che dovrete aggiungere un secondo piatto, un qualsiasi secondo piatto, magari solo una fettina piccolissima di pane (o anche no) e usare queste polpette come contorno. Via, cambiate prospettiva e provate!
Ingredienti per 2 porzioni
- 450 g di broccoli
- 100 g di pangrattato
- 1 uovo
- Prezzemolo, sale e pepe q.b.
Lessate il broccolo per 10-15 min, quindi scolatelo e fatelo raffreddare.
In una ciotola unite il broccolo, l’uovo, il pangrattato e le erbe aromatiche, schiacciate e mescolate tutto per bene e formate le polpette. .
Disponetele su una teglia rivestita da carta forno e infornate a 180 gradi modalit15 minuti. Ovviamente vengono benissimo anche in friggitrice ad aria che ormai so in molti di voi hanno.
E se cercate altre idee per contorni sfiziosi, allora ecco qui il link alla sezione dedicata. Ovviamente scegliete le ricette in base alla stagione, che verdure di stagione sono più buone sane e nutrienti come dico nel mio libro la dieta delle stagioni.