Pochi ingredienti per preparare questo plumcake alla ricotta con fragoline di bosco. Ideale per le vostre dolci colazioni di tutti i giorni
Per chi non può rinunciare ad una dolce colazione, il plumcake alla ricotta è il giusto compromesso tra dolcezza e linea. Una fettina per la colazione di tutti i giorni non guasterà la vostra linea ma vi regalerà attimi di infinita dolcezza. Potete provarlo anche in una variante ancora più golosa aggiungendo all’impasto dolcissime delle gocce di cioccolato (ovviamente fondente!).
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- 2 uova
- 200 g di ricotta
- 80 g di miele
- 150 g di farina integrale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 10 g di granella di nocciole nocciole
- 250 g di fragoline e mirtilli
Preparazione
Sbattete bene le uova con le fruste. Aggiungete quindi la ricotta ed il miele e poi la farina ed il lievito per dolci. Montate bene il composto in modo da ottenere un bell’impasto omogeneo. In ultimo aggiungete le fragoline di bosco (o il cioccolato fondente).
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno. Disponete sopra la granella di nocciole e quindi infornate a 180° per 35-40 minuti.

Amanti dei plumcake, non potete non provare anche questo con pere e zenzero oppure questo con mele e cannella. Sono uno più buono dell’altro. E tante ricette sane e gustose trovate anche nel mio libro LA DIETA FELICE, disponibile in libreria e store online.