Avete mai provato la pizza di farro? No, non con la farina di farro ma con il farro in chicco! Se la risposta è no, è ora di provare
Se oggi non sapete cosa fare, ma avete voglia di un piatto sfizioso, ecco l’idea. E’ la pizza di farro! No, non è una vera pizza, ma un modo diverso di mangiare il farro, perchè questa pizza è realizzata non con la farina di farro, ma con il farro in chicco! Direte che è impossibile e invece no, si può fare, e viene anche troppo buona. E poi è anche molto più veloce da fare rispetto alla solita pizza. Che poi se non amate il farro potreste pensare di farla anche con altri cereali come l’orzo o pseudo cereali come quinoa e grano saraceno per avere anche la versione senza glutine! E allora… non resta che provarla, ognuno con la dose di farro prevista dal proprio piano alimentare.
Ingredienti per una porzione (le dosi possono variare in base alle esigenze, se avete un piano alimentare da seguire, usate la dose di farro prevista dal piano)
- 60 g di farro (o altro cereale a vostra scelta)
- 40 ml di acqua
- 1 mozzarella
- 250 g di cime di rapa (o altra verdura di stagione
- Sale q.b.
Procedimento
Frullate il farro con da dose di acqua indicata e un pizzico di sale. Stendete quindi il composto in una teglia rivestita da carta forno e cuocete a 180 ºC modalità ventilata per 15 minuti.
Nel frattempo lessate le cime di rapa, scolatele e strizzatele bene. Prendete la mozzarella e tagliatela a cubetti, quindi lasciatela in un colino in modo da farle perdere l’acqua il eccesso.
Trascorsi i 15 minuti di cottura sfornate la pizza, conditela con le cime di rapa e la mozzarella e infornate per altri 5 minuti con modalità grill in modo che la mozzarella si sciolga bene.
Ed ecco fatto, la vostra “pizza” di farro è pronta per essere gustata. E il bello è anche che potreste farcirla come più vi ipace, come fareste con la solita pizza insomma, o piuttosto come condireste il vostro piatto di farro, perchè in fondo questo è.. il farro che si fa pizza!
E ora… buon appetito!
E ancora, se non sapete quali siano le dosi adatte alle vostre esigenze o semplicemente non riuscite ad organizzarvi e avete quindi bisogno di un piano alimentare da seguire, con menù giornalieri semplicemente da mettere in pratica, contattatemi o prenotate la vostra visita (in studio o online) in modo autonomo con il servizio miodottore.