PIZZA A LUNGA LIEVITAZIONE

pizza a lunga lievitazione

Buona come quella della pizzeria, soffice e con tante “bolle” e soprattutto digeribile. Provate la pizza a lunga lievitazione!

La pizza fatta in casa vi risulta sempre troppo dura e piatta? E quella della pizzeria invece è poco digeribile? Vorreste una pizza soffice, con tante “bolle” d’aria come quella delle pizzerie napoletane ma al tempo stesso facilmente digeribile? Allora dovete provare questa, a lunga lievitazione. Sarà veramente una prelibatezza. Ma quale è il tempo di lievitazione? ben 48 ore! Ma se non avete tempo di farla lievitare così tanto non temete, anche con una lievitazione classica questa pizza sarà buona lo stesso, magari meno soffice ma buona lo stesso!

Ingredienti

  • 250 gr farina 1
  • 250 gr farina integrale
  • circa 370 gr di acqua
  • 100 gr di pasta madre oppure mezzo cubetto di lievito
  • un cucchiaino di miele
  • un pizzico di sale

Procedimento

Preparato l’impasto in modo che risulti molto idratato. Impastate bene e, per una pizza dalla riuscita ottimale, preparatelo addirittura un paio di giorni prima della consumazione. Lasciatelo poi lievitare in frigo. Sarà quindi una lievitazione estremamente lenta ma è proprio questo che renderà la pizza molto digeribile e soffice.

Una volta terminata la lievitazione infarinate la teglia, metteteci sopra l’impasto molto idratato e stendete. Ungetevi le mani o infarinatele per far si che l’impasto non vi rimanga tutto attaccato alle mani!

Lasciate lievitare un’altra oretta nella teglia, condite e cuocete.

Forno a 220 gradi per 12 minuti. Poi aggiungete la mozzarella (se la vostra pizza lo prevede) e di nuovo in forno per 3-4 minuti.

E la vostra pizza è pronta!

E se non siete stati previdenti non temete, 4-5 ore di lievitazione sono sufficienti.

Volete provare una variante? Ecco la pizza fatta in casa allora! Ricetta leggera tutta da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.