PASTA FAGIOLI E COZZE

pasta fagioli e cozze

Pasta fagioli e cozze, un primo piatto rivisto in versione più light, per mangiar sano, ma senza rinunciare al piacere della tavola

Chi ha detto che “dieta” significhi dover rinunciare ai nostri piatti preferiti? Magari anche a quelli della nostra tradizione? Basterà qualche accortezza, rivisitarli in versione un po’ più leggera, con meno olio ad esempio. Del resto, un po’ come ho fatto con le melanzane alla parmigiana. Basta grigliarle invece di friggerle ed ecco che un piatto davvero pesante si trasforma in un piatto sano e leggero e non meno buono. Oppure come quando nei dolci  dimezziamo lo zucchero o usiamo farine meno raffinate della solita farina 00. E così anche la pasta cozze e fagioli più essere un pasto equilibrato e sano. Se poi vi state chiedendo se sia giusto abbinare due fonti proteiche (le cozze e i fagioli in questo caso), trovate già la risposta in QUESTO ARTICOLO che vi invito a leggere. E vedrete che si, si può fare anche questo! Ora però andiamola a preparare la nostra cara pasta fagioli e cozze.

Ingredienti per due porzioni (dosi variabili in base alle esigenze)

  • 100 g di pasta mista (meglio integrale)
  • 1 kg di cozze
  • 1 barattolo (250 g circa) di fagioli cannellini
  • 2 spicchio d’aglio
  • Qualche pomodorino
  • Peperoncino e prezzemolo q.b.

Scaldate bene un tegame. Fate appassire uno spicchio d’aglio con un poco di prezzemolo e un goccio d’acqua, quindi aggiungete le cozze. Mettete il coperchio e aspettate che si aprano.

Sgusciate le cozze lasciandone qualcuna con il guscio per la decorazione, e filtrate la loro acqua di cottura.

Nel frattempo fate appassire in una pentola un altro spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungete una manciata di pomodorini, un pizzico di peperoncino e un po’ d’acqua. Quindi aggiungete i fagioli (ben sciacquati se usate quelli in barattolo, oppure precedentemente messi in ammollo per una notte e cotti per circa due ore se usate quelli secchi) e fate cuocere una decina di minuti.

Ora aggiungete l’acqua delle cozze e una volta raggiunto il bollore, aggiungete anche la pasta.

A cottura della pasta quasi ultimata, aggiungete anche le cozze e infine il prezzemolo tritato.

Impiatto e terminate con le cozze intere e un filo di olio evo.

Ed ecco che la nostra pasta fagioli e cozze è pronta per essere gustata.

Idea golosa: per un piatto più cremoso frullate la metà dei fagioli.

Questo piatto è solo un semplice esempio di come sano e buono si può, anche se state seguendo piani alimentari volti al dimagrimento.  Nei miei piani alimentari ad esempio sono previste moltissime opzioni, nonché, se si vuole, anche l’abbinamento di più fonti proteiche, per poter realizzare piatti come questo o come le seppie con i piselli o ancora il polpo su crema di ceci. Altre idee che prevedono l’abbinamento legumi e pesce, che per me ci sta troppo bene!

E per tante altre idee potete sfogliare il blog o i miei libri, per non essere mai a corto di idee.

***************

Per qualsiasi altra informazione, consulenze nutrizionali e piani alimentari personalizzati, adatti alle vostre esigenze, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, non esitate a contattarmi, o fissare in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio miodottore. 

6 pensieri su “PASTA FAGIOLI E COZZE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *