PASTA E FAGIOLI AL POMODORO VELOCE E SAPORITA

pasta e fagioli al pomodoro

Pasta e fagioli al pomodoro, un classico della tradizione italiana in versione semplice, saporita e super veloce.

Amate i piatti saporiti, sugosi e cremosi? Allora questa pasta e fagioli al pomodoro fa proprio il caso vostro. Un classico della nostra tradizione, in versione rossa, semplice e saporita. Eh si perchè di paste e fagioli ne esistono moltissime versioni, come quella “bianca” che trovate in QUESTO ARTICOLO. Bene, oggi la rivediamo così, con una gustosa e saporita passata di pomodoro e poi una bella spolverata di Parmigiano che fa tutto più buono ma non per questo meno sano. E poi il bello di questa versione è il fatto di essere molto pratica. Cuociamo infatti la pasta per assorbimento nella stessa pentola in cui prepariamo il sugo, e così avremo  una pasta “risottata”, veloce e cremosa. E ora… cuciniamo!

Ingredienti per due porzioni (dosi variabili in base alle esigenze)

  • 100 g di pasta preferibilmente integrale
  • 250 g di fagioli borlotti precotti (potete usare anche i cannellini se preferite)
  • 1 Spicchio d’aglio
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 4 cucchiai di Parmigiano
  • Peperoncino tritato (se piace un pò piccante)
  • Sale, pepe, basilico, alloro, olio evo q.b.

In un tegame fate appassire lo spicchio d’aglio con un goccio di acqua. Quindi aggiungete la passata di pomodoro, il peperoncino, pepe e le erbe aromatiche (alloro e basilico).

Fate cuocere qualche minuto quindi aggiungete i fagioli già lessati (per una versioni veloce come questa potete usare i fagioli in barattolo avendo cura di sciacquarli bene prima di usarli. In alternativa si possono usare anche i fagioli secchi ma in questo caso andranno tenuti in ammollo una notte e poi lessati per circa 2 ore).

Quando anche i fagioli si sono insaporiti bene, aggiungete circa 250 ml d’acqua. Quando tutto bolle calate la pasta e portatela a cottura aggiungendo pochissima acqua calda se notate che si asciuga troppo.

A fine cottura aggiustate di sale, aggiungete un filo di olio, il Parmigiano e date un’ultima mescolata.

E ora via, non resta che impiattare e servire la nostra bella e buona pasta e fagioli al pomodoro.

Per tante altre idee non resta che sfogliare il blog oppure i miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI, per mangiare sano e con gusto al ritmo della natura.

***************

Per qualsiasi altra informazione, consulenze nutrizionali e piani alimentari personalizzati, adatti alle vostre esigenze, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, non esitate a contattarmi, o fissare in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio miodottore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *