Pasta con zucchine, peperoni e tofu, piatto unico vegetariano perfetto per chi non mangia carne e pesce o vuole provare sapori diversi.
Sapete cosa è il tofu? Un prodotto che si ottiene dalla cagliatura del latte di soia, un pò come si fa con il formaggio, anche se ovviamente non è un latticino ma un derivato della soia. Una valida alternativa alle fonti proteiche animali sia per chi ha deciso di approcciarsi ad un’alimentazione vegetariana e vegana sia per chi semplicemente ama provare sapori nuovi. Per altro si tratta di una fonte proteica vegetale sui generis in quanto, diversamente dai legumi, la soia da cui deriva apporta proteine nobili, vale a dire proteine complete che contengono tutti gli aminoacidi essenziali che il corpo umano non è in grado di sintetizzare da solo. Quindi, come dico in QUESTO articolo, mentre i legumi vanno abbinati ai cereali per completare il loro profilo amminoacidico, per il tofu questo non serve. é una fonte proteica completa per così dire al pari della carne o del pesce. Semplicemente lo abbiniamo però a vefdrure e carboidrati per avere un piatto completo, come la Harvard suggerisce.
Dal sapore neutro e dalla consistenza un pò particolare, il tofu però non è un alimento ben gradito da molti. E allora dobbiamo cercare di renderlo appetitoso, proprio come con questo piatto. Provate e fatemi sapere.
Ingredienti per 2 porzioni (dosi variabili in base alle esigenze)
- 120 g di pasta integrale
- 1 porro
- 200 g di tofu
- 1 peperone giallo
- 2 zucchine
- Paprika, salsa di soia, q.b.
tagliate il porro a rondelle e fatelo appassire in una padella con un goccio d’acqua. Aggiungete il peperone tagliato a striscioline e cuocete una decina di minuti. Quindi aggiungete le zucchine tagliate a julienne e infine il tofu tagliato a cubetti.
Insaporite con un pò di salsa di soia e cuocete tutto insieme qualche minuto.
Scolate la pasta al dente, buttatela nel condimento, lasciate andare tutto insieme un paio di minuti ed ecco fatto! La nostra pasta super golosa è pronta per essere gustata. E chissà che così anche il tofu non sarà poi così triste.

