PASTA CON UOVA E SPECK

SPECK

La chiamo pasta uovo e speck, per non offendere la carbonara. Ma questa versione, seppur light, è buona lo stesso…provate se potete!

Per molti la carbonara è un piatto sacro. Guai a modificare la ricetta. Ed è per questo che ho preferito non usare il termine “carbonara” per definire questo piatto, avrei rischiato la vita con le vostre cristiche! Bhe, in parte vi do ragione, certe tradizioni vanno rispettate e la carbonara non si tocca. Ecco allora che, nel rispetto di tutti, la chiamo pasta con uova e speck… ricorda vagamente la carbonara..ma certo non è. Provate però se potete, e non paragonatela all’originale. Vedetela solo come un piatto davvero gustoso che potete concedervi anche a dieta! E poi…fatemi sapere se è così male 🙂

Ingredienti per 2 porzioni

  • 120 g di fusilli integrali
  • 2 uova
  • 60 g di speck
  • pepe

Preparazione

Tagliate lo speck a striscioline privandolo del grasso in eccesso. Quindi mettetelo in una padella e scottatelo aggiungendo solo un filo dell’acqua di cottura della pasta.

Nel frattempo sbattete le uova ed insaporitele con un bel pò di pepe. Durante questa operazione tenetele al caldo, sopra la pentola in cui cuoce la pasta. Quindi scolate la pasta e mettetela  nella padella con lo speck e poca acqua di cottura.

Spegnete il fuoco ed aggiungete le uova. Fate amalgamare bene tutti i sapori ed ecco fatto.

La vostra pasta uova e speck è pronta!

E se volete provare anche una versione vegetariana, allora la carbonara di asparagi non vi deluderà (o forse dovrei dire uova ed asparagi?!). Provate, avrete comunque portato in tavola qualcosa di gustoso e saporito. E non vi sarà sembrato di stare a dieta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.