Pasta al sugo di ricotta, melanzane e basilico, un primo piatto semplice e gustoso, dal sapore estivo, semplice e veloce
Questa pasta al sugo di ricotta, melanzane e basilico, è un primo piatto fresco, saporito e profumato. Uno di quelli che piaceranno a tutti, grandi e piccoli, per evitare di dover fare sempre cucine diverse. E poi è semplicissimo da preparare, e piuttosto veloce, 25-30 minuti. Ma se sapete di rientrare tardi, basterà preparare in anticipo il sughetto e poi via, giusto il tempo di cuocere la pasta e il pranzo è servito. E ora via…a cucinare!
Ingredienti per 2 porzioni (dosi variabili in base alle alle esigenze)
- 120 g di pasta (qui ho usato i cellentani ma potete usare il formato che preferite, sempre meglio integrale)
- 100 g di ricotta vaccina
- 1 melanzana
- 300 g di pomodori in barattolo
- 1 cipolla
- 1 tazzina di vino bianco
- Qualche foglia di basilico fresco
Scaldate una padella. Mettete ad appassire la cipolla tagliata finemente con un goccio d’acqua, quindi aggiungete la melanzana privata della buccia e tagliata a dadini. Lasciate cuocere un paio di minuti quindi sfumate con un poco di vino. Fate evaporare quindi aggiungete i pomodorini e il basilico. Continuate a cuocere per circa 20 minuti,
Nel frattempo mettete la ricotta in un colino in modo da farle perdere gran parte della sua acqua.
Scolate la pasta e unitela al condimento insieme alla ricotta. Fate andare tutto insieme un paio di minuti e quindi servite aggiungendo delle foglie di basilico fresche.
Ed ecco fatto, completate con un filo di olio di oliva se volete e la vostra pasta al sugo di ricotta è pronta per essere gustata.
********************
*Ricordo che si tratta di dosi medie indicative in quanto ognuno di noi ha ovviamente esigenze diverse. Si tratta comunque di un buon punto di partenza, da adattare poi al vostro stile di vita, o alle vostre diete se state seguendo un particolare regime. Se invece non sapete regolarvi sulle dosi adatte a voi, allora potete contattarmi per fissare una visita in studio o consulenza online e elaborerò così un piano alimentare basato sulle vostre esigenze in cui saranno inserite anche le miei ricette affinché la dieta non sia mai triste e monotona.

