PANINI DI CECI E CAROTE

panini ceci e carote

Un modo diverso di mangiare i legumi. Ecco i panini di ceci e carote, per una cenetta super sfiziosa, a casa come al fast food

Voglia di un’idea super sfiziosa e golosa? Ecco i panini di ceci e carote! Sembrano dei veri panini e invece…sono di legumi! Perfetti per un pranzo in ufficio, un pic nic fuori porta, oppure perchè no, come cenetta sfiziosa, a casa come al Mc Donald ‘s ma mangiando sano! E chissà che visti in questo modo anche i bambini non apprezzeranno questi odiati legumi. Del resto…basta non dirglielo che sono di ceci!

Ingredienti per 4 panini, 2 porzioni (dosi variabili in base alle esigenze) 

  • 2 carote
  • 70 g di farina di ceci
  • 2 uova
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di bicarbonato
  • 2 cucchiai di mix di semi oleosi (zucca, girasole, lino etc..)

Pulite le carote, spezzettatele quindi frullatele con un mixer.

Aggiungete anche la farina di ceci, le uova, sale e bicarbonato e mixate tutto insieme.

Versate il composto in pirottini di silicone della grandezza di un panino, ricoprite con il mix di semi e cuocete in friggitrice ad aria 180 °C per 15 minuti oppure in forno statico per 25-30 minuti.

Una volta pronti passate alla farcia. Trattandosi di  panini “proteici” sarà sufficiente farcirli con della verdura per un pasto già equilibrato o al più anche con una piccola quota proteica, senza esagerare. E allora rucola, insalata, pomodori freschi o pomodori secchi e magari  maionese di avocado per una versione meno proteica. Oppure con verdure e formaggio spalmabile, o magari del salmone affumicato, per panini un pò più ricchi. O ancora, per restare in tema, cosa ne dite di verdure e hummus di ceci? Per me è buonissimo.

Ma ora non resta che provarli i nostri super panini e come sempre…lasciatemi un commento per dirmi se vi son piaciuti.

********************

Per qualsiasi altra informazione, e imparare a inserire le mie ricette nei vostri piani alimentari, non esitate a contattarmi, o fissare in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio miodottore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *