PANCAKE TORTA DI MELE

pancake torta di mele

Amanti dei pancake? Allora questo lo dovete assolutamente provare. E’ il pancake torta di mele, il pancake che si crede una torta

Se siete tra quelli che non possono rinunciare al loro adorato pancake per colazione, allora questa sarà una delle vostre versioni preferite. L’ho chiamato pancake torta di mele perchè si, vi sembrerà di gustare una vera torta di mele ma … formato pancake. Soffice e gustoso, con cannella e mele caramellate, quella coccola che scalderà anche le mattine più fredde. Allora non resta che provarlo questo pancake e gustarlo bello caldo. E se al mattino non avete tempo, preparatelo la sera, di modo che poi dovrete solo scaldarlo.

Ingredienti per un  pancake di circa 12 cm di diametro (porzioni variabili in base alle esigenze)

  • 1 mela di medie dimensioni
  • Un poco di latte
  • Un cucchiaino di zucchero di canna integrale
  • 40 g di farina di avena
  • 80 ml di albumi
  • 3 g di lievito in polvere per dolci
  • Cannella q.b.
  • Olio di cocco o olio evo q.b.

Sbucciate una mela e tagliatela a metà.

Tagliate metà mela a fettine o cubetti (qui non ho tolto la buccia, ma potete toglierla se preferite) quindi fatele caramellare in un pentolino leggermente oleato  aggiungendo cannella e un poco di zucchero di canna integrale.

In una ciotolina a parte unite la farina agli albumi e al lievito. Mescolate bene con una forchetta quindi aggiungete l’altra metà della mela tagliata a tocchetti e un goccio di latte per rendere l’impasto un poco più liquido.

Ora versate l’impasto nel pentolino con la mela tagliata a fettine e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti circa con coperchio.

Quasi a fine cottura girate il pancake delicatamente con 2 spatole.

E ora via, non resta che gustarvi il vostro delizioso pancake torta di mele.

Idea golosa: potete guarnire il vostro pancake con del burro di arachidi, crema di mandorle o nocciole o magari con della marmellata per renderlo ancora più buono

E se siete amanti de pancake allora non potete non provare i miei pancake avena e banana o magari ricotta e pere, o ancora quelli allo yogurt per chi non può assumere le uova.

***************

Per qualsiasi altra informazione, consulenze nutrizionali e piani alimentari personalizzati, adatti alle vostre esigenze, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, non esitate a contattarmi, o fissare in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio miodottore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *