Indecisi tra pancake e tiramisù? Non dovrete più scegliere, perchè oggi si prepara il pancake-misù, un tiramisù…con i pancake! Ovviamente light!
Quante ce ne inventiamo per rendere le nostre colazioni super golose e ogni giorno diverse! E allora per i più golosi che amano inventare e sperimentare, arriva lui: il pancake misù, un tiramisù realizzato niente poco di meno che…con i pancake! Un vero dolcino super goloso e senza nessun senso di colpa.
Allora non resta che prepararlo, perchè anche se può essere gustato al momento, come tutti i tiramisù anche questo è certo più buono freddo.
Ingredienti per una porzione (dosi variabili in base alle esigenze)
- 80 g di albume (albume di 2 uova)
- 40 g di farina d’avena al cioccolato (o 30 g di farina d’avena neutra + 10 g di cacao)
- 1 g circa di lievito
- 80 g di yogurt greco al naturale
- Dolcificante a piacere (es. 1 cucchiaino di miele o altro dolcificante a scelta)
- Caffè e cacao amaro q.b.
Realizzare questo pancake-misù è davvero molto semplice.
Si inizia con la preparazione dei pancake, come abbiamo visto per i classici pancake al cacao. In una ciotolina mescolate l’albume con la farina d’avena (o farina d’avena e cacao) e il lievito. Sbattete tutto con una forchetta per creare la vostra pastella e cuocete in padellino antiaderente qualche minuto per lato. Se usate la piastra per mini pancake dovreste ottenerne 3 o 4.
Ora bagnate i pancake con il caffè e in una ciotolina iniziate ad alternare i pancake con lo yogurt greco (eventualmente dolcificato con un poco di miele o altro dolcificante a scelta).
Terminate gli ingredienti e completate con cacao amaro in superficie.
Lasciate riposare in frigo qualche ora ed ecco che il vostro pancake-misù è pronto per essere gustato!
Idea golosa: se volete potete aggiungere allo yogurt greco anche qualche goccia di cioccolato fondente

