• PALLE DI CIOCCOLATO (da una ricetta del Prof. Berrino)

    palline cioccolato

    Palline fatte con farina di cocco e rivestite di cioccolato, solo tre ingredienti per un risultato eccezionale. Da una ricetta del Prof. Berrino.

    Seguo molto il Prof. Franco Berrino, oncologo ed epidemiologo dell’Istituto tumori di Milano, esperto della sana e corretta alimentazione, e dell’importanza dell’alimentazione per la prevenzione dei tumori. Egli ha proposto per la colazione dei biscotti senza zucchero  realizzati con solo due ingredienti: farina di mandorle e mele. Qui riporto la ricetta in una versione rivisitata, in cui la farina di mandorle è sostituita con farina di cocco e in cui è prevista una copertura al cioccolato fondente per renderli più gustosi specie per i bambini, ma anche la variante originale è deliziosa.

    Ingredienti

    • 1 mela golden
    • circa 120g di farina di cocco ( o mandorle)
      Opzionale:
    • Cioccolato fondente per la copertura

    Procedimento

    Sbucciate e tagliate la mela a pezzetti, e cuocetela in una pentolina con un cucchiaio di acqua. Proseguite la cottura finchè la mela non diventerà morbida, aggiungendo acqua mano a mano che si asciuga. Una volta cotta fate evaporare tutta l’eventuale acqua, mettete la mela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta.

    Aggiungete la farina di cocco (o di mandorle) un po’ alla volta e impastate fino ad ottenere un impasto che sta insieme da solo. Prendete piccoli pezzi di impasto, schiacciateli nella mano come a volerli strizzare e create delle palline. Mettetele su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno caldo ventilato a 180° per una decina di minuti.
    Per la copertura: sciogliete a bagnomaria la cioccolata a pezzetti quindi immergete le palline e appoggiatele poi su della carta da forno. Fate solidificare in frigo per un’oretta e sono pronte!