Un semplicissimo primo piatto, le orecchiette fresche integrali con tonno e funghi porcini. Tanto gusto, in pochissimo tempo
Avete presente quelle volte in cui vorreste portare in tavola qualcosa di gustoso ma avete pochissimo tempo per cucinare? Dovete soddisfare il palato di tutti ma al tempo stesso rispettare la vostra dieta (o semplicemente mangiare sano)? Bene allora, siete nel posto giusto, perché le orecchiette fresche integrali con tonno e funghi fanno proprio il caso vostro. I tempi di cottura delle orecchiette fresche sono minimi, e il condimento? Pronto in pochissimi minuti. Ma son certa che nessuno si alzerà da tavola insoddisfatto e soprattutto… nessuno si accorgerà che siete a dieta!
Ingredienti per 2 porzioni (dosi variabili in base alle esigenze)
- 160 g di orecchiette fresche integrali
- 200 g di tonno al naturale (o tonno sott’olio ben sgocciolato)
- Una decina di pomodorini freschi (o in barattolo se non di stagione)
- Uno spicchio d’aglio
- 300 g circa di funghi (quelli che preferite, Porcini, Galletti, Chiodini, e così via)
- Pepe, peperoncino, olio evo q.b.
Procedimento
In una padella scottate uno spicchio d’aglio con un goccio d’acqua, quindi aggiungete i funghi puliti e tagliati a pezzi grossolanamente.
Fate andare qualche minuto quindi aggiungete i pomodorini tagliati in 4 e fate cuocere ancora per alcuni minuti.
Solo in ultimo aggiungete il tonno affinché non si secchi troppo. Un minuto di cottura tutto insieme e spegnete il fuoco.
Nel frattempo cuocete le vostre orecchiette.
Scolatele al dente e aggiungetele alla padella con il condimento e, se occorre, poca acqua di cottura. Fate andare tutto insieme un paio di minuti quindi terminate con un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe.
E le vostre orecchiette integrali con tonno e funghi sono pronte per essere gustate. Semplici e super veloci!
Nota: come mi regolo con le dosi della pasta fresca? Ve ne parlo in QUESTO ARTICOLO
E se vi occorrono altre idee per portare in tavola piatti semplici ma gustosi e pronti in pochissimi minuti allora provate le linguine con pachino, cavoletti e tonno fresco, gli spaghetti con zucchine e philadelphia , o magari le trofie feta e zafferano! Insomma, stare a dieta non è nè triste nè complicato. Basta solo usare un pò di fantasia! E nei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni , oltre che nel blog, tante idee, nozioni e ricette tutte da sfogliare!


Salve, manca l’indicazione di quando inserire il tonno nella ricetta.
Grazie per la segnalazione. Ho risolto 🙂