NOVEMBRE: FRUTTA E VERDURA DEL MESE

Novembre

L’inverno è ormai alle porte e frutta e verdura di stagione iniziano a cambiare. Cosa non può mancare nei nostri carrelli a Novembre?

Novembre, il freddo inizia a farsi sentire e i malanni di stagione iniziano ad arrivare. Ecco che la natura ci viene in soccorso dandoci ciò di cui il nostro organismo ha più bisogno. Non è un caso che proprio in questo mese troviamo alimenti ricchi di vitamina c, come gli agrumi, ma anche la melagrana. E poi? I cachi sono al top; ritroviamo il kiwi che avevamo salutato a maggio mentre mele e pere sono ormai onnipresenti.

E tra la verdura? Troviamo ancora i funghi, con la loro capacità di stimolare il sistema immunitario e anche la zucca, tra le protagoniste anche di questo mese. Ma tra i nuovi arrivati ci sono di certo loro, i broccoli, i cavolfiori, le cime di rapa e tutti i buonissimi membri della famiglia delle cucurbitacee, famiglia dalle note proprietà antitumorali. E che dire del topinambur? Un tubero poco conosciuto ma dalle straordinarie proprietà.

Allora non indugiate, salvatevi l’immagine per avere un vademecum da portare con voi quando andrete a fare la spesa, ed esser certi di acquistare solo alimenti stagionali che, come dico nel mio secondo libro, la dieta delle stagioni (bur, 2023), sono più buoni, sani e nutrienti e ci danno proprio quello di cui abbiamo più bisogno al variare delle stagioni. E per sapere poi cosa farci con tutte queste prelibatezze beh, potete cercare nel blog le tantissime ricette. basterà cercare l’ingrediente con la lentina ed ecco che verranno fuori tutte le ricette che ci potete realizzare. Ma se preferite sfogliare, nel mio libro trovate ricette già divise in base alla stagionalità. Direi non è il caso di farselo scappare!

frutta e verdura novembre
frutta e verdura novembre

********************

Per qualsiasi altra informazione, educazione alimentare, piani alimentari personalizzati in cui imparare a inserire anche le mie ricette, non esitate a contattarmi, o fissare in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio miodottore.