Una piccola e dolce coccola per iniziare la giornata con il piede giusto coccolati da questi soffici muffin con mele ed arancia
Quando si è a dieta bisogna rinunciare a dolci? Diciamo ni! Se per dolce infatti si intendono solo tutte quelle preparazioni elaborate, ricche di grassi, creme e zuccheri, allora certo, questi devono essere limitati a quello che io chiamo “pasto libero”. Ovvero dovrebbero essere consumati al più una volta la settimana. Mi riferisco a dolci come il classico tiramisù, la cheescake, dolci farciti, dolci da pasticceria, paste da bar. Ma mi riferisco anche alle merendine confezionate che certo non possono essere mangiate tutti i giorni. Ma se i vostri dolci sono fatti in casa, con ingredienti semplici, con pochi grassi e zuccheri, con farine non raffinate, allora si che potete mangiarli anche giornalmente. Quando? La colazione è certo il momento migliore, accompagnati da una tazza di latte o yogurt. Provate allora questi muffin con mele ed arancia, e la giornata avrà un altro sapore. Inoltre la monoporzione vi consentirà di non eccedere con le dosi.
Ingredienti
- 240 g Farina integrale
- 40 g olio di semi
- 1/2 bustina Lievito per dolci
- la buccia grattugiata di un’arancia bio
- 2 Uova
- 180 ml Succo d’arancia
- 1 Mela
- 25 g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione
La preparazione è così semplice che non varrebbe neppure la pena scriverla! Dovete solamente unire tutti gli ingredienti e meescolare bene fibo ad ottenere uan crema omogenea.
Mettete il composto nei classici stampini da muffin (se usate teglie antiaderenti non sarà necessario oliare o imburrare mentre se non siete sicuri dell’effettiva anti aderenza dei vostri stampini li potete oliare leggermente). Cuocete in forno a 170° per 15 minuti circa.
Prima di sfornare fate la classica prova stecchino ed ecco fatto. I muffin sono pronti!
P.S con la dose proposta ne escono circa 12