Non le solite uova, non la solita frittata ma dei gustosissimi muffin di frittata con la zucca semplici e golosi
Le uova, c’è chi le ama e c’è chi invece le odia. Io personalmente le adoro. Ma come le cuciniamo? Nel momento in cui si inizia la dieta si è convinti che uova solo lesse. Invece no! Le uova si prestano a moltissime preparazioni, anche se avete appena iniziato la dieta. Potete farle sode certo ma con un gustoso ripieno come a questo link, oppure alla pizzaiola , potete realizzare una buonissima frittata cotta al forno o cotta in padelle antiaderenti (vi assicuro che non si attacca!) e poi con un pò di fantasia ci possiamo fare dei gustosissimi muffin, proprio come questi! Perché in fondo stare a dieta è questo, imparare a cucinare in maniera sana ma anche gustosa i nostri semplici ingredienti.
E’ un po’ quello che cerco di insegnare qui e con i miei libri, dieta felice e la dieta delle stagioni. Insegnare che dieta non è una punizione ma un sano stile di vita e che basta un pò di fantasia e ingredienti “tristi” possono trasformarsi in piatti gustosi! Perchè diciamolo, del pollo alla piastra ci si stanca facilmente mentre di chissà, con questi muffin, sarete anche contenti di mangiare le vostre odiate uova!
Ingredienti per due porzioni (dosi variabili in base alle esigenze)
- 2 uova intere
- 2 albumi (80 ml circa)
- 2 cucchiai di grana
- 200 g di zucca gialla pulita
- 100 g di spinacini (se volete!)
- Sale e pepe q.b.
Unite le uova e gli albumi e sbatteteli con un pizzico di sale e pepe e il grana grattugiato.
Nel frattempo pulite la zucca e tagliatela a cubetti, quindi fatela cuocere in padella solo con un poco d’acqua.
Dopo 5 minuti aggiungete anche gli spinacini e continuate a cuocere finchè la zucca non si sarà ammorbidita
Cotte le verdure spegnete il fuoco e fate intiepidire.
Nel frattempo in una stessa ciotola unite le uova, la zucca e il basilico. Versate il composto in pirottini da muffin leggermente oleati.
Infornate a 180°C gradi modalità statica per 20 minuti circa (o a 170 gradi per 15 minuti in friggitrice ad aria) ed ecco fatto.
I vostri muffin di frittata con zucca e spinacini sono pronti per esser gustati.
Cosa dite, vi è piaciuta la ricetta?? Allora provate anche questa versione, con cuore cremoso di asparagi o magari questa con funghi e spinaci. E tante sono le ricette che potrete trovare nei miei libri dieta felice e la dieta delle stagioni per non essere mai a corto di idee.
***************
Per qualsiasi altra informazione, consulenze nutrizionali e piani alimentari personalizzati, adatti alle vostre esigenze, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, non esitate a contattarmi, o fissare in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio miodottore.

