MINESTRONE ZUCCA E CECI

minestrone zucca ceci e parmigiano

Il confort food della stagione autunnale… il minestrone zucca e ceci. Semplice, dolce e cremoso per scaldare le giornate più fredde

Se siete alla ricerca di un buon piatto caldo che coccoli la pancia, e il palato, allora questo minestrone zucca ceci e parmigiano fa proprio il caso vostro. Semplice e cremoso, con quella dolcezza che solo la zucca ci può dare, è perfetto sia a pranzo che a cena, ovviamente regolandosi con le porzioni. Se potete scaldare lo potreste addirittura portare in ufficio (anche se è buono anche tiepido), o lasciarlo pronto a casa se sapete di rientrare tardi. O magari gustarlo a cena, appena pronto, caldo e fumante. Insomma, perfetto in ogni occasione, non resta che provarlo.

Ingredienti per 2 porzioni (le dosi possono variare in base alle esigenze, e che si decida di preparare questo piatto per pranzo o per cena) 

  • 80 g di pasta da minestrone
  • 250 g di ceci lessi
  • 250 g di zucca gialla pulita
  • 4 cucchiai di Parmigiano
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio evo e sale q.b.

Tagliate la zucca a pezzettoni quindi mettetela a cuocere in una pentola con acqua  a coprire (o più, dipende da quanto vorrete cremoso il vostro minestrone), un pizzico di sale e rosmarino. Una volta cotta frullate il tutto direttamente nella pentola, aggiungendo acqua se occorre. Aggiungete ora la pasta da minestra, e dopo 5 minuti i ceci già cotti (potete usare ceci in barattolo avendo cura di sciacquarli bene prima di usarli, oppure avere l’accortezza di metterli in ammollo la sera prima e poi cuocerli .per almeno 1 ora e 30 minuti).

Portare la pasta a cottura, impiattate e completate con una bella spolverata di Parmigiano e un filo di olio a crudo. Ed ecco fatto, il minestrone è pronto per essere gustato.

Per qualsiasi altra informazione, per piani alimentari personalizzati, con dosi adatte alle vostre esigenze, e magari imenù giornalieri da realizzare in base alle vostre richieste non esitate a contattarmi per fissare la vostra visita in studio o online, oppure prenotate in modo autonomo tramite il servizio miodottore. 

E ora, Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *