Nelle giornate più fredde cosa c’è di meglio di un buon minestrone? Se poi è saporito come questo ancora meglio. Anche a dieta puoi!
Il minestrone, c’è chi lo ama c’è chi lo odia, ma è davvero un toccasana per le giornate più fredde come questa. Il minestrone è un piatto molto versatile, in cui potete mettere tutte le verdure che volete, legumi e cereali a piacere, in modo da creare ogni volta delle combinazioni differenti. Oggi lo proviamo così, con orzo farro e speck, per un tocco di sapore in più.
Quindi non resta che mettersi a preparare gli ingredienti e buon appetito!
Ingredienti per 2 porzioni
- 60 g di mix farro ed orzo
- 200 g di cannellini lessi
- 1 cipolla
- 3 pomodori secchi
- 1 costa di sedano
- 80 g di speck
- spianaci
- bietole
- una spolverata di parmigiano
Procedimento
Mettete a bollire i fagioli dopo averli messi in ammollo per una notte.
Nel frattempo in un altra pentola mettete ad appassire la cipolla, i pomodori secchi spezzettati, il sedano e lo speck insieme ad un po’ d acqua.
Una volta che il tutto è appassito aggiungete gli spinaci e le bietole. Aggiungete quindi acqua fino a coprire il tutto. Quando i fagioli sono quasi cotti aggiungeteli al resto delle verdure, così come il farro e l’orzo.
15 minuti che i cereali si cuociano e servite tutto ben caldo terminando con un giro di olio evo ed una bella spolverata di parmigiano.
Volete provare un’altra versione? Allora eccola qui, il minestrone di cardi e pasta integrali