MINESTRONE CON CECI E SPECK

minestrone

Quando avete voglia di qualcosa di caldo ma siete stanchi del solito minestrone. Provate questo, con lo speck a dare un tocco in più 

Nelle fredde serate invernali cosa c’è di meglio di un buon piatto caldo? Allora ecco un gustoso minestrone, ricco di legumi e verdura ma soprattutto gustoso, con speck a dare la giusta sapidità! Infatti si sà, il minestrone non a tutti piace, soprattutto se è un pò insipido è uno di quegli alimenti spesso odiati, specie dai bambini. Ma chissà che con questa piccola accortezza non diventi un piatto gradito a tutti, anche ai più piccoli. 

Ingredienti per 2 porzioni circa

  • 50 g di speck 
  • 4-5 pomodori secchi
  • 1 cipolla
  • 1 sedano 
  • 80 g di ceci secchi
  • fagiolini e spianaci a piacere

Preparazione

Fate rosolare lo speck con i pomodori secchi precedentemente sgocciolati o dissalati (se usate quelli sotto sale), la cipolla tagliata a rondelle e di il sedano. Aggiungete quindi i ceci precedentemente messi in ammollo per una notte. Aggiungete quindi  e lasciate cuocere per circa 45 minuti. Aggiungete poi i fagiolini, gli spinaci e la pasta e terminate così la cottura. 

Questa è solo una delle infinite combinazioni di sapore che potete realizzare con i vostri minestroni. Provate ad esempio anche questo con cavolo verza e legumi o questo con cavolo nero borlotti e cereali integrali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.