Minestra di farro con lenticchie zucca e funghi, un delizioso piatto caldo per le fredde giornate autunnali
Se avete voglia di un buon piatto caldo di quelli che vi scaldino il cuore, allora dovete fare questa minestra con farro, lenticchie e poi loro, i protagonisti della stagione autunnale, la zucca e i funghi. Un piatto caldo che può essere considerato anche un pasto completo con il farro, fonte di carboidrati, le lenticchie a dare l’apporto proteico, e poi la zucca fonte di fibre, vitamine e minerali. Una bella spolverata di Parmigiano poi, renderà questo piatto ancora più gustoso e saporito.
Ma ora via, non resta che andare a cucinare.
Ingredienti per 2 porzioni (dosi variabili in base alle esigenze)
- 100 g di farro
- 200 g di lenticchie già cotte
- 1 porro
- 3-4 cucchiai di passata di pomodoro
- 250 g di funghi freschi o congelati
- 300 g di zucca gialla pulita
- Trito di sedano e carota
- Erbe aromatiche tritate (rosmarino alloro salvia prezzemolo e bacche di ginepro in proporzioni variabili in base ai vostri gusti)
- Olio evo q.b.
In un tegame fate appassire il trito di sedano e carota e il porro tagliato a rondelle con un goccio d’acqua.
Aggiungete quindi i funghi tagliati a striscioline (puliteli bene se state usando funghi freschi), la zucca tagliata a cubetti, le lenticchie, la passata di pomodoro e circa 600 ml d’acqua calda.
Fate bollire per 30 minuti quindi aggiungete il farro.
A 5 minuti da fine cottura del farro aggiungete anche il trito di erbe aromatiche, portate a cottura ed ecco fatto.
La vostra minestra è pronta per essere servita, completando con un filo di olio evo e magari una spolverata di Parmigiano.
E se vi state chiedendo se sia giusto abbinare legumi e cereali (farro e lenticchie in questo caso), allora vi rimando a questo articolo, in cui spiego che non sono è corretto, ma è anche necessario. Ovviamente tutto nelle giuste proporzioni per evitare di eccedere con le dosi.
Ma ora via, a preparare questa gustosissima minestra. E se siete amanti di zuppe e piatti cremosi, allora la zuppa di verza zucca e ceci, una vera bontà.
***************************
Per qualsiasi altra informazione, se avete bisogno di un aiuto, avete bisogno di una consulenza nutrizionale e un piano alimentare adatto alle vostre esigenze, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, non esitate a contattarmi, o fissare in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio miodottore


consigli utili sulla vitamina D, ricette molto invitanti .. le proverò subito specialmente la zuppa di farro.
Grazie mille per questo riscontro Daniela. E soprattutto felice che il mio blog sia utile e interessante. Grazie