MINESTRA AUTUNNALE

minestra

La dolcezza della zucca e la cremosità dei fagioli borlotti, con porro e cavolo nero. Un mix perfetto per una calda minestra autunnale

Ma quanto sono buoni quei piatti cadi che si gustano nelle fredde sera autunnali o invernali? Magari tutti insieme davanti ad una semplice tavola imbandita. Non solo sono buoni poi, ma sono anche sani ed adatti a chi è a dieta. Certo, occhio alle dosi, occhio ai soffritti, occhio al dado, che a mio avviso deve essere bandito dalle vostre tavole. Solo ingredienti semplici e genuini, senza quel dado che copre tutti i sapori. Per questa sera provate questa minestra con zucca, porro, cavolo nero e borlotti. Con i fagioli e le verdure è un ottimo piatto unico, affiancato magari da crostini di pane integrale. E se vi chiedete se anche a dieta si possa gustare, la risposta è certo che si! Non a caso ho inserito questa ricetta, con le dosi medie per 4 persone anche nel mio libro LA DIETA FELICE, disponibile in libreria e store online.

Santini_La dieta felice

Ingredienti

  • zucca
  • porro
  • cavolo nero
  • fagioli borlotti freschi
  • olio

Preparazione

La preparazione delle zuppe è molto più semplice di quanto pensiate e nella maggior parte dei casi, come questo, basta davvero mettere insieme tutti gli ingredienti!

E così, fate a pezzettini tutte le vostre verdure. La zucca, il cavolo nero, il porro, e mettetele in una pentola con acqua a cuocere per circa 1 ora insieme ai fagioli freschi.

In questo caso abbiamo aggiunto i fagioli direttamente alla pentola con il resto delle verdure in quanto partivamo da legumi freschi. Nel caso in cui usiate i fagioli secchi vi dovrete ricordare di metterli in ammollo preventivamente per circa 12 ore. Se invece usate quelli già pronti in scatola vi dovete solo ricordare di sciacquarli bene prima di aggiungerli al resto degli ingredienti, in questo caso non certo all’inizio della cottura, ma alla fine per evitare che si frantumino troppo.

Terminata la cottura impiattate aggiungendo un filo di olio di oliva e la vostra minestra è pronta.

E se siete amanti dei sapori avvolgenti come questo, provate anche la minestra con zucca gialla ceci e fagioli. Una vera delizia.

nutrizionistasantini.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito.