MERLUZZO IN COCOTTE

merluzzo

Stanchi del solito merluzzo? Allora provate il merluzzo in cocotte, gustoso ed invitante, perchè anche l’occhio vuole la sua parte!

Ecco, il merluzzo è un pesce ideale per chi è a dieta. Poverissimo di grassi e ricco di proteine buone, si adatta ottimamente ai piani alimentari di chi deve perder peso o semplicemente vuole star leggero. Tuttavia, di per se, non ha un sapore deciso, è molto delicato e se non cucinato semplicemente al vapore, non sempre è ben gradito. Ecco che cerco di darvi delle idee per renderlo più gustoso anche se sempre light! Come questa per esempio, in cui non solo il merluzzo sarà ben saporito, ma anche ben presentato… perchè i piatti vanno mangiati anche con gli occhi!

Ingredienti per 2 persone

  • 400 gr di cuori di merluzzo
  • cipolla
  • passata di pomodoro
  • farina integrale q.b
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 10 olive

Procedimento

“Soffriggere” in acqua la cipolla e quindi toglierla dalla padella. Nella stessa padella mettere il merluzzo tagliato a cubetti e infarinato. Far cuocere un pochino poi aggiungere la passata di pomodoro con un mestolo di acqua e rimettere insieme la cipolla.

Aggiungere a questo punto un cucchiaio di capperi e qualche oliva.

Lasciar cuocere per un 25 minuti a fiamma bassa ed impiattare, magari uin una bella ciotolina come in questo caso.

Gustare e… poi deliziosa e rigorosa scarpetta, magari con del pane integrale fatto in casa!

Altra idea per cucinare il vostro merluzzo? Provatelo gratinato come in questa ricetta o con funghi ed olive taggiasche come in questa, una vera bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *