MELANZANE GRATINATE: RICETTA SEMPLICE E VELOCE

melanzane gratinate

Melanzane gratinate, l’idea semplice e veloce per un contorno leggero e sfizioso. Tutto il buono dell’estate

E poi dici dieta e subito a pensare a zucchine e carote lesse, broccolo al vapore, insalata scondita. Credenze che ancora è difficile togliere dalla testa di molti. Ma chi segue il mio blog, ed i miei pazienti soprattutto, grazie alle mie indicazioni e continui suggerimenti, hanno ormai capito che basta rispettare i metodi di cottura e scegliere alimenti sani, che ecco che tutto è possibile…anche a dieta. E così, scopriamo che si, anche le melanzane gratinate si possono fare! E sono anche buone! Un’idea per un contorno semplice, leggero ma soprattutto gustoso e che potete proporre a tutta la famiglia.

Ma cosa è delle melanzane gratinate che turna tanto e porta a pensare che non si possano mangiare? Ovviamente lei..la panatura! E gli stessi miei pazienti mi chiedono “ma se c’è la panatura non mangio il pane?!” Dico io, se è una semplice panatura, quanta ci sarà mai!? Non serve eliminarlo! Se invece si tratta di una fetta di pane come in questo caso allora basterà ridurre il  pane a vostra disposizione in base alle vostre esigenze. Altri invece credono che a prescindere la panatura non si possa fare … ma perchè? Del resto mangiare il pane grattugiato (o bagnato come qui) o  il pane intero cosa cambia? Tutto questo per dirvi che si … anche a dieta si può. Ed allora via, a preparare le vostre melanzane!

Ingredienti 

  • 1 melanzana lunga
  • pomodorini
  • basilico
  • una fetta di pane integrale raffermo
  • 7 olive nere

Preparazione

Tagliate la melanzana a metà. Svuotatela della polpa e tagliatela. Aggiungere la polpa sminuzzata ai pomodorini tagliati a cubetti, al basilico, alla fetta di pane raffermo sminuzzata, bagnata e strizzata, ed alle olive nere tagliate a pezzettini. Usate il composto per riempire le vostre melanzane, disponete su una teglia rivestita da carta forno e quindi infornate in forno statico a 180 °C per 40 minuti.

Ed ecco fatto. Le vostre melanzane gratinate sono pronte per essere gustate.

E se volete un altra idea per gustare le vostre melanzane allora provate queste, le pizzette di melanzane al forno  una delle ricette più amate del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.