MASCHERINE DI CARNEVALE CON FROLLA LIGHT

mascherine di carnevale

Per festeggiare alla grande il nostro carnevale, non solo frappe e castagnole, ma anche queste bellissime mascherine, tutte da gustare.

Avete voglia di un dolcetto sfizioso da portare in tavola per questo carnevale? Dopo aver visto la ricetta delle frappe e castagnole oggi provate queste: le mascherine di carnevale! Mascherine di “pasta frolla” ma senza burro, perchè si sa, noi qui badiamo alla linea e alla salute! E quindi niente burro, pochissimi ingredienti per un dolcetto leggero e sano. Ovviamente però non esagerate, anche se leggere queste mascherine sono pur sempre dolci! E allora possono essere un ottimo spuntino per i più piccoli, per noi altri uno sfizio occasionale a merenda o anche a fine pasto quando prende la voglia di dolce. Mentre sono ottime come biscotti per colazione accompagnate da una buona tazza di latte. Del resto, i dolci del mio blog e dei miei libri son sempre concessi, e  a proposito di frolla, avete già provato la crostata con frolla allo yogurt tratta dal mio libro la dieta delle stagioni? Buonissima, e adatta alla colazione di tutti i giorni. Ma ora a noi, a infornare le nostre mascherine.

Ingredienti

  • 300 g di farina integrale
  • 130 ml di olio
  • 80 g di zucchero di canna integrale
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina pane angeli

Procedimento

Il procedimento per questa ricetta è molto semplice. Si impastano tutti gli ingredienti in modo da ottenere un bell’impasto omogeneo e lavorabile. Quindi si ricopre con una pellicola trasparente e si fa riposare in frigo per circa 2 ore.

A questo punto riprendete l’impasto, stendetelo con un matterello in modo da ottenere una sfoglia da 4-5 mm circa e fate le vostre mascherine. Mettete poi in congelatore 5-10 minuti. Questo passaggio è molto importante per fare in modo che le mascherine mantengano la loro forma.

Infine poggiatele su una teglia rivestita da carta forno ed infornate a  170°C modalità statica per circa 15 minuti.

Una volta freddate decorate a vostro piacere con qualche granellino di zucchero colorato oppure con cioccolato fondente colato. E sarà certo un buonissimo e gustosissimo (ma anche sanissimo!) carnevale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *