In una domenica di mezza stagione, un buon piatto di linguine con funghi salmone e julienne di zucchine potrebbe essere la soluzione
A dieta niente pasta ? Chi lo ha detto? Chiaro, non dobbiamo esagerare con le porzioni, stare attenti ai condimenti, ma basterà qualche accortezza e certo questo non ci impedirà di mangiar sano ma senza rinunciare a un buon piatto di pasta… nemmeno se dobbiamo perder peso. Allora provatele anche voi queste linguine con salmone funghi e julienne di zucchine. Se avete difficoltà a trovare i funghi non vi preoccupate, anche quelli congelati vanno bene, perchè come spiego nel libro la dieta delle stagioni, il congelato è sano quanto il fresco e conserva le sue proprietà. Ma ora…a cucinare!
Ingredienti per 2 porzioni (le dosi possono variare in base alle esigenze)
- 120 g di linguine integrali
- 200 g di filetti di salmone fresco
- 200 g di funghi freschi o surgelati
- 2 zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 peperoncino
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- Scorza di un limone bio
- Olio evo e pepe q.b.
In una padella con un goccio d’acqua mettete lo spicchio d’aglio, il peperoncino, il prezzemolo. Fate andare un paio di minuti e quando l’acqua è ben calda aggiungete i galletti. Un paio di minuti ancora quindi sfumate con il vino, mettete il coperchio e cuocete 10 minuti.
Tagliate le zucchine a julienne, cuocetele in padella antiaderente giusto 5 minuti con un goccio d’acqua quindi unitele ai funghi e mescolate bene. Fate andare tutto insieme un paio di minuti.
Cuocete la pasta, scolatela un poco al dente e aggiungetela alla padella con il condimento. Fate andare a fuoco vivo per un minuto per far amalgamare i sapori, spegnete il fuoco e aggiungete il salmone tagliato al coltello. In questo modo il salmone resterà molto rosa, ma se lo preferite più cotto potete continuare la cottura per un paio di minuti.
Impiattate e terminate con una spolverata di pepe, un giro di olio evo, prezzemolo tritato e una grattugiata di scorza di limone.
E ora con serenità gustate il vostro buon piatto di pasta.
Per tante altre ricette per mangiar sano ma con gusto ci sono i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni e non sarete mai a corto di idee.
E se volete invece un piano alimentare basato sulle vostre esigenze in cui chiaro, poter inserire anche tutti i miei piatti, contattatemi pure o prenotate tramite il servizio miodottore.
Ed ora, Buon appetito!