Linguine con crema di ricotta broccoli e zafferano, quel piatto che vi farà pensare “non è poi così male questa dieta”
Se siete ancora legati al concetto di dieta come punizione, privazione e piatti super tristi e senza sapore, sarete costretti a ricredervi dopo aver assaggiato queste linguine. Perchè è questa l’idea, uscire dagli schemi, cambiare prospettiva e riuscire a capire che anche con pochi, semplici e sani ingredienti si può portare in tavola un piatto gustoso che appagherà non solo noi ma anche il resto della famiglia, per non dover sempre fare cucine diverse. E anzi credetemi, saranno gli altri che vedendovi mangiare questo piatto vi chiederanno di farglielo assaggiare un pò! E poi queste linguine condite con una crema di broccoli, ricotta e zafferano sono anche velocissime da fare: mentre la pasta cuoce … si prepara il condimento!
Ma ora andiamola a preparare questa pasta semplicissima.
Ingredienti per 2 porzioni (dosi variabili in base alle esigenze)
- 120 g di linguine integrali
- 100 g di ricotta vaccina
- 1/2 bustina di zafferano
- 300 g di cavolfiore bianco
- Qualche pinolo
- Pepe q.b.
Tagliate il cavolfiore a cimette, quindi fatelo bollire finchè non diventa abbastanza morbido.
Quindi scolatelo, mettetelo in un mixer e frullatelo insieme allo zafferano e alla ricotta in modo da avere una crema.
Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente. Aggiungete il condimento e fate amalgamare bene il tutto.
Infine impiattate completando con un poco di pepe e qualche pinolo precedentemente tostati in una padella ben calda.
E ora, non resta che gustarla questa pasta cremosa e profumata. E poi ditemi? E’ così triste questa dieta? Provate per credere
*******************
Per qualsiasi altra informazione, consulenze nutrizionali e piani alimentari personalizzati, adatti alle vostre esigenze, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, non esitate a contattarmi, o fissare in modo autonomo la vostra visita in studio o online con il servizio miodottore.
Puoi seguire i miei articoli anche nel mo CANALE WHATSAPP dedicato alla salute 🙂
Mentre per le mie ricette il CANALE WHATSAPP mangiar sano e con gusto 🙂


Un vulcano di idee!!! E tutte buonissime 😊 da quasi due mesi ho comprato il suo libro la dieta delle stagioni e cucino per me e mio marito seguendo i suoi menù sani e gustosi.
Ma quale dieta! Complimenti 👏
Grazie di cuore Daniela 😀
Sono buonissime vorrei provare la stessa ricetta con il riso grazie dottoressa
grazie a te
Buongiorno, quindi è un piatto unico vero?
si, a cui volendo si possono aggiungere delle verdure se si ha ancora fame
Fantastica dottoressa Santini! Ottimo percorso con lei!
grazie di cuore Elvira, che piacere sentirti 🙂