Avete mai provato gli gnocchi di cavolo viola? Beh provateli, oltre ad essere buoni sono anche molto scenografici! Ottimi per un pranzo in famiglia.
Se pensate che a dieta solo piatti tristi, allora vi sbagliate. Basta qualche accortezza e un pò di fantasia e anche fare gli gnocchi è possibile. Proprio come questi, gli gnocchi con cavolo viola. Che non significa che i veri gnocchi siano da evitare, ma è certo un’idea per variare un pò. Lo sappiamo infatti che la noia è sempre dietro l’angolo specie quando si vive la dieta come una limitazione. Bene, non lo è! E noi ci divertiamo.
Allora via, a cucinare questi gustosissimi gnocchi. Dimenticavo, essendo fatti solo di farina (e non di ricotta come a volte vi ho proposto ad esempio con gli gnocchi di ricotta e cicoria o con quelli zucca e ricotta), possiamo anche sbizzarrirci con il condimento! Qui abbiamo usato un condimento molto delicato a base di nasello e porro, ma potreste anche decidere di optare per un ragù bianco, o quel che preferite! Perchè data l’idea potete inventare anche voi.
Ingredienti per 4 porzioni
- 400 g di patate
- 250 g di cavolo viola
- 150 g di farina integrale circa
- 1 cipolla
- Sale q.b.
Per il condimento
- 400 g di cuori di merluzzo
- 1 porro
- Un poco di vino bianco
- Pepe, timo, maggiorana, cuccuma, olio evo q.b.